Attuazione misure PNRR – 1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale del Dati

Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2024

La possibilità di aderire al PDND, una piattaforma unica sulla quale tutte le Amministrazioni possano condividere i dati in proprio possesso mediante API REST o webservice SOAP, apre nuove
frontiere alla collaborazione fra enti pubblici e permette di rendere più semplice ed efficiente il recupero dei dati che risultino necessari al perfezionamento di un’istanza presentata da una
qualunque entità.

Il database geotopografico gestito dal Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Grosseto rappresenta altresì una risorsa inestimabile dal punto di vista della quantità, qualità e organizzazione dei dati che contiene, configurandosi come il candidato ideale per la messa a disposizione sulla succitata piattaforma.

Valutando che la realizzazione di tali interfacce avrebbe comportato dei costi rilevanti, il Comune ha presentato la propria candidatura ai bandi PNRR PA digitale 2026, ottenendo un finanziamento di € 162.748,00 sulla “Misura 1.3.1. “Piattaforma Digitale Nazionale Dati – COMUNI (OTTOBRE 2022)” – PNRR M1C1 Investimento 1.3 “DATI E INTEROPERABILITÀ” per lo sviluppo di un
numero di API non inferiore a 4.

A seguito di un’analisi dei dataset disponibili sul SIT, sono state identificate le seguenti funzionalità quali le migliori candidate per un servizio di pubblica utilità quale il PDND si prefigge di offrire:

1. Numerazione civica, con indicazione geografica dei medesimi;
  2. Edifici con possibilità di ottenere la geometria e alcune delle informazioni presenti sul SIT;
  3. Grafo stradale con possibilità di interrogazione del percorso minimo per raggiungere un punto;
  4. Regolamento Urbanistico con risposta dei dati sulla pianificazione all’inserimento di una coordinata;
  5. Toponomastica stradale, con indicazione geografica dei medesimi.

Dovendo individuare un soggetto realizzatore in grado di fornire l’ “Implementazione di API nella Piattaforma Digitale Nazionale Dati” nell’ambito del finanziamento previsto dalla misura 1.3.1 del PNRR e dalle normative vigenti, in relazione alla struttura informatica sopra descritta, il fornitore individuato è LDP Progetti GIS s.r.l. (sede legale in Siena – SI – P.IVA 00975520529), in quanto già realizzatore dei progetti che attualmente permettono la fruizione dei dati relativi alle funzionalità sopracitate in modalità web.

Il progetto si è considerato ultimato in data 11/01/2024 con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, a seguito della verifica dell’effettiva pubblicazione sulla PDND delle API in oggetto, ed è stata effettuata richiesta di finanziamento attraverso il portale PA digitale 2026.

A seguito di asseverazione tecnica e formale il progetto è passato in fase di liquidazione in data 09/05/2024.

Il progetto è attualmente in fase di verifica per controlli a campione da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

AttoData attoData esecutivitàOggettoDocumentazioneNote
Determinazione Dirigenziale n. 2349/202327/09/202328/09/2023PNRR – M1C1 – Investimento 1.3 “Dati e interoperabilità” – misura 1.3.1
“Piattaforma Digitale Nazionale Dati” – accertamento e affidamento
diretto della implementazione di API (Application Programming Interface)