Al via il progetto “Birba” con gli alunni delle elementari

13 Aprile 2023

Iniziati gli incontri con gli alunni delle classi delle quinte delle scuole primarie che hanno aderito al progetto di educazione stradale denominato “Birba – bambini in ricerca barriere architettoniche” promosso dalla Polizia municipale di Grosseto, con la collaborazione ed il supporto dell’Automobile club Grosseto, della Consulta e del Garante comunale per la disabilità e delle sedi locali dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti e dell’Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro.
Il progetto, oltre agli incontri frontali in aula, prevede la redazione di disegni a tema, di cui uno verrà scelto come “bollettario” per la multa virtuale e si concluderà con una giornata in cui tutte le classi si ritroveranno nel centro storico e, con l’ausilio della Municipale, si recheranno per le varie vie “rilevando” quei comportamenti che ostacolano la circolazione delle persone diversamente abili. La giornata, alla quale parteciperanno le autorità, si concluderà con la premiazione di tutte le classi con la consegna di targhe/attestati ricordo.
La presidente della Consulta comunale per la disabilità, Valentina Corsetti, ha dichiarato: “Abbiamo aderito fin da subito a questo progetto importante per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dell’educazione stradale, della sicurezza e della prevenzione degli incidenti e per far conoscere loro il mondo della disabilità in una prospettiva diversa. Come consulta non possiamo essere più che orgogliosi e ringraziamo la Polizia municipale per il sostegno”.
Anche il direttore dell’Automobile club Grosseto, Minoletti, ha sottolineato: “L’Automobile club di Grosseto, nell’ambito dei propri scopi istituzionali, è lieto di partecipare attivamente all’iniziativa per sensibilizzare i più piccoli verso i problemi di circolazione di persone in difficoltà, e disabili in particolare, predisponendoli così all’acquisizione di una sempre più sviluppata coscienza civica, sociale e stradale, con la speranza che ciò possa contribuire a farli diventare un domani adulti più sensibili e rispettosi. E’ inoltre gradita l’occasione per ringraziare la Polizia municipale della città di Grosseto, con la quale sussiste un ormai pluriennale e proficuo rapporto di collaborazione per portare nelle scuole ogni iniziativa utile in materia di educazione e sicurezza stradale. Si ringraziano inoltre le scuole e i docenti che hanno aderito con entusiasmo al progetto”.