Approvato il restauro conservativo di alcune arcate storiche di Sterpeto

3 Novembre 2020

La Giunta comunale ha approvato il progetto relativo alle “Opere di manutenzione per il recupero e il restauro conservativo delle Arcate Storiche del Cimitero di Sterpeto in Grosseto – progetto esecutivo di restauro delle cornici delle arcate storiche – tratto Arcate B17 / B24”.

Un intervento rivolto alla conservazione e al recupero del patrimonio storico ed artistico all’interno di uno dei luoghi più sacri della città di Grosseto. L’Amministrazione locale, ancora una volta, si dimostra particolarmente attenta all’attività di manutenzione e di prevenzione dei beni della sua comunità.

“Promuovere interventi di restauro conservativi e di manutenzione è un dovere di ogni Amministrazione – dichiara Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco del Comune di Grosseto -. L’Italia, e così tutta la nostra Maremma, è un luogo ricco di bellezze artistiche e storiche che tutto il mondo ci invidia. È fondamentale, dunque, monitorare sempre e con dovizia lo stato di salute delle nostre opere.”

“Siamo felici dell’approvazione della delibera – conclude Riccardo Megale, assessore con delega ai Lavori pubblici -. Dobbiamo sempre preservare il nostro patrimonio storico e l’intervento alle Arcate Storiche del Cimitero di Sterpeto ne è la dimostrazione. Grosseto è una realtà che gode di un enorme patrimonio architettonico e l’attenzione deve sempre essere massima. In questo modo sarà possibile tutelare e proteggere i simboli della nostra storia e delle nostre tradizioni.

Successivamente è stato approvato il progetto tecnico relativo alle arcate da A35 ad A40.

L’iniziativa è volta a preservare ed a tutelare il patrimonio storico del Cimitero di Sterpeto. L’Amministrazione locale, ancora una volta, si dimostra particolarmente attenta e presente nell’ambito della manutenzione e del restauro del patrimonio della città di Grosseto.

“Non c’è dubbio che l’attività manutentiva e di restauro sia uno degli elementi cardine di una buona Amministrazione – ha dichiarato Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco del Comune di Grosseto. La delibera in questione, e per questo ne sono particolarmente lieto, è perfettamente in linea con questo principio. La volontà è sempre quella di non lasciare mai il passo al degrado e all’incuria.”

“Il rifacimento di alcune delle arcate del Cimitero di Sterpeto – ha spiegato Riccardo Megale, assessore con delega ai Lavori pubblici – significa tutelare il patrimonio storico della comunità. Gli interventi di tipo manutentivo e di restauro sono essenziali ed atti ad evitare che la condizione dei beni o delle infrastrutture divenga totalmente compromessa o in emergenza. Sono orgoglioso che l’Amministrazione locale, come ha sempre fatto, continui a proteggere il patrimonio della città.”