“Batignano e i suoi presepi. Ritorno alle origini del sacro”

6 Dicembre 2019

“Batignano e i suoi presepi. Ritorno alle origini del sacro” torna ad animare il Natale grossetano con iniziative per bambini, adulti e famiglie.
Il cartellone proposto dal Comune di Grosseto attraverso la biblioteca Chelliana è organizzato insieme ad alcune realtà pubbliche e private del territorio oltre che in collaborazione con i cittadini e prevede una ricca serie di appuntamenti: occasioni di svago e aggregazione, iniziative collegate al libro, come vetrine sulle ultime uscite editoriali, laboratori creativi, incontri con gli autori, ma anche attività ludiche e didattiche.
Batignano e i suoi presepi prenderà il via domani (sabato 7 dicembre) alle 17.30 con l’inaugurazione dei presepi realizzati dalle scuole grossetane e allestite nella chiesa di San Giuseppe.
“Le festività natalizie offrono un valida occasione per proporre momenti momenti di aggregazione e di animazione, ma anche di promozione del territorio, di divulgazione e conoscenza – dicono il sindaco AntonfrancescoVivarelli Colonna e il vice sindaco e assessore alla Cultura Luca Agresti –. Batignano e i suoi presepi vuol essere questo: un cartellone di appuntamenti in grado di dare lustro a questo borgo antico e allo stesso tempo coinvolgere grossetani e turisti in iniziative mirate al Natale, alla lettura, alla conoscenza e alla riscoperta delle tradizioni locali. Un patrimonio da valorizzare e un modello di partecipazione da proporre anche per altre realtà”.

Questo il programma completo
sabato 7 dicembre
ore 17 – chiesa di San Giuseppe (via del Gelsonimo)
Inaugurazione dei presepi realizzati dalle scuole grossetane
domenica 8 dicembre
ore 11.30 – chiesa di San Martino (via di Mezzo) Santa messa
ore 16.30 – Il mercato di Betlemme e l’arrivo di Maria e Giuseppe per le vie del paese
ore 17 – Presepe vivente con i bambini di Batignano e accensione dei rpesepi
sabato 14 dicembre
ore 17.30 – chiesa di San Martino (via di Mezzo) Il venerabile Giovanni di fronte al mistero del Natale, conferenza del frate agostiniano padre Gabriele Carlisi
ore 21 – chiesa di San Martino (via di Mezzo) “Musica in salotto tra Vienna, Milano e Napoli”, concerto di Natale del trio Lanzini (Elisa Lanzini, violono, Giovanni Lanzini, clarinetto, Michele Lanzini, violoncello)
sabato 21 dicembre
ore 21 – salone aprrocchiale, Recenti scavi nella basilica della Natività di Betlemme Dal progetto di resaturo al turismo cosnapevole conferez all’archeologo Alessandro Fichera
domenica 22 dicembre
ore 21 – chiesa di San Martino, Canto di Natale, tratto dalla novello di Dickens A Christmas Carol, riduzione teatrale teatrale a cura della compagnia I Viandanti
giovedì 26 dicembre
ore 16.30 – per le vie del paese, Bianco Natale, presepe vivente con i bambini di Batignano
ore 19 – Tombolata
mercoledì 1° gennaio
ore 19 – Tombolata
domenica 5 gennaio
ore 16 – chiesa di S. Martino (in via di Mezzo), Santa Messa e… Arrivano i Re Magi, presepe vivente con i bambini di Batignano
lunedì 6 gennaio
ore 18 – Chiesa di San Martino (in via di Mezzo), Premiazione del presepe più originale realizzato dagli alunni delle scuole di grossetane

Per tutta la durata dell’iniziativa nel salone parrocchiale si terrà la mostra del ricamo.
Il cartellone degli appuntamenti è stato realizzato dal Comune di Grosseto con la collaborazione della Pro Loco di Batignano, degli Asbuc, della Diocesi di Grosseto, del Trio musicale Lanzini, della compagnia teatrale amatoriale I viandanti, degli Istituti comprensivi 2, 3 e 6 di Grosseto, della scuola di Nomadelfia e dell’archeologo Alessandro Fichera.