“Benvenuti a Bucinella!”

22 Giugno 2021

Il direttore artistico del Bucinella Festival, Federico Guerri, inaugura mercoledì 23 giugno alle 21 al Giardino dell’Archeologia con lo spettacolo “Benvenuti a Bucinella!” la rassegna estiva promossa dal Comune di Grosseto (ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione: chiamare 331 7646562 martedì e mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 oppure scrivere a bucinellafestival@gmail.com.). Il calendario dell’estate grossetana è ricco di appuntamenti: fino alla fine di agosto sono oltre 40 gli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale tra il Bucinella Festival con l’associazione culturale Escargot e la Stagione teatrale con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Il primo appuntamento è affidato proprio al festival, la novità assoluta dell’estate 2021, una rassegna che va dal teatro al fumetto, dalla letteratura alla stand-up comedy, dalle arti figurative alla musica dal vivo, fino ai laboratori. Federico Guerri, direttore artistico della manifestazione, è drammaturgo, operatore teatrale e scrittore, candidato al Premio Strega nel 2015 per “24:00:00 – Una commedia romantica sulla fine del mondo” e creatore del progetto “Bucinella”. «È la cittadina più strana d’Italia – spiega Guerri –. Ho cominciato a crearla cinque anni fa quando ho dato vita alla pagina Facebook “Bucinella – 25.000 abitanti (circa)”. All’inizio l’obiettivo era pubblicare un racconto al giorno ambientato in una cittadina immaginaria incastrata tra mare e colline nere come l’inchiostro. I racconti potevano svolgersi in qualsiasi periodo storico e riguardare qualsiasi abitante della città ma dovevano essere tutti coerenti tra loro, così che storia dopo storia si delineassero alberi genealogici, si risolvessero misteri, si potesse cominciare a vedere una mappa». L’esperimento letterario è andato così bene che i primi 250 racconti sono stati raccolti in due volumi – “L’inverno di Bucinella” e “La primavera di Bucinella” (edizioni Il Foglio) – e Bucinella ha cominciato ad apparire in antologie, cortometraggi, giochi di ruolo, fumetti e persino in una tesi di laurea. Come a volte capita in letteratura, il luogo fantastico si è fatto sempre più reale fino a ospitare un festival delle arti. «Abbiamo scelto Bucinella perché a Bucinella può succedere di tutto – spiegano dall’associazione Escargot – e ci piacerebbe che lo stesso accadesse a Grosseto quest’estate». Mercoledì 23 giugno, quindi, Federico Guerri condurrà il pubblico in questa città fantastica con racconti misteriosi e storie divertenti dei suoi personaggi, dialoghi surreali, luoghi e negozi, letture dalla bacheca dei cittadini e un incredibile regolamento comunale.