Cento anni dell’Aeronautica militare: arriva “La notte blu”

6 Giugno 2023

Esibizioni teatrali, musica dal vivo, giochi in piazza per i più piccoli, percorsi espositivi e simulatori di volo: il centro storico si prepara così ad accogliere “La notte blu”.
Una serata che animerà piazza Dante e che vedrà, inoltre, la premiazione del concorso artistico e di poesia del centenario “In volo verso il futuro” a cura dell’associazione Pasfa di Grosseto.
La celebrazione, in programma sabato 10 giugno dalle 17.30 alle 24, si inserisce all’interno del ricco cartellone di eventi pensato per celebrare i 100 anni dell’Aeronautica militare italiana, ripercorrendo la storia, osservando il presente e programmando il futuro della forza armata.

“L’ anniversario, dello scorso 28 marzo, riassume un secolo di attività operativa dell’Aeronautica al servizio del Paese – commenta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. Un secolo di costante sviluppo tecnologico e industriale, di presenza nel mondo portando in alto l’impegno e l’ingegno italiano. Come Amministrazione, quindi, abbiamo ritenuto doveroso celebrare questo traguardo con un’ampia rassegna di eventi, così da, non soltanto ringraziare i nostri uomini per il lavoro che quotidianamente svolgono, ma anche avvicinare la cittadinanza, attraverso manifestazioni in piazza e giornate di open day, al 4° Stormo Caccia”.

Alla giornata di sabato faranno seguito la manifestazione “Run del centenario: in volo verso il 4° Stormo dal centro storico di Grosseto”, in programma domenica 17 settembre e nuove esposizioni nei centri commerciali cittadini, nel mese di ottobre. Gli eventi si concluderanno con un open day finale, il 4 novembre, e con il concerto “Corale Puccini” del 10 dicembre.