Domenica 4 giugno è il giorno di “GRintosa”

1 Giugno 2023

Domenica 4 giugno a Grosseto c’è GRintosa, la passeggiata in bici organizzata dal Comune di Grosseto – assessorato al Turismo per valorizzare il patrimonio di piste ciclabili che rendono la città “a misura di pedale”.

GRintosa non è una gara ciclistica, ma l’occasione per una grande partecipazione collettiva aperta a tutti: bambini, genitori, nonni, amici che si ritroveranno per pedalare in un percorso dedicato a chi ama la bici, la natura, lo stare insieme, il piacere di vivere un territorio unico come il nostro, in modo sostenibile e divertente.

Cosa serve per partecipare a GRintosa? Solo una bicicletta e la voglia di trascorrere una giornata all’aria aperta all’insegna del divertimento. L’edizione 2023 prevede il tour da Grosseto a Batignano passando per Roselle e percorrendo una delle vie più belle e suggestive del territorio immersa nella natura e nel paesaggio maremmano in fiore.

E’ possibile iscriversi sul sito www.grintosagr.it.

A fare da apripista e animatore ci sarà il Conte Max Massimiliano Venturacci che con i suoi personaggi, la sua allegria e la sua musica accompagnerà il gruppo dei ciclisti “grintosi” per tutta la giornata.

GRintosa è realizzata grazie a Marathon Bike Grosseto, Uisp Grosseto e Ati Batignano.

“Il nostro territorio – hanno dichiarato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Turismo Riccardo Megale – per caratteristiche paesaggistiche, ambientali e climatiche, è ideale per attività sportive legate al ciclismo. L’evento è pensato soprattutto per le famiglie e rappresenta un’occasione per avvicinare la città e Batignano. Allo stesso tempo sarà un’opportunità per promuovere e valorizzare la nostra zona, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile.”

Ecco il programma:

• ritrovo alle 10 a Grosseto, in via Senese – parcheggio davanti all’ospedale Misericordia proprio all’inizio della pista ciclabile; sarà sufficiente presentarsi con la propria bicicletta; i primi 400 che si iscriveranno sul sito www.grintosagr.it riceveranno in omaggio un cappellino ricordo dell’evento;
  • la partenza è prevista per le 10.30;
  • l’arrivo al campo sportivo di Batignano è previsto per le 12. Qui, sistemate le bici, la polisportiva Batignano ha organizzato un punto ristoro;
  • fino alle 15 il Conte Max Massimiliano Venturacci intratterrà tutti con musica e stornelli, poi il gruppo ripartirà da Batignano con direzione Grosseto dove è previsto l’arrivo intorno alle 16.30.

Un furgone di rifornimento accompagnerà la strapedalata per ogni esigenza dei ciclisti.