Due vie per due grandi donne

13 Febbraio 2020

La giunta comunale – su proposta dell’assessore alla Toponomastica – ha deliberato la ridenominazione di via Aurelia Sud e via Aurelia Nord a Braccagni: diventeranno via Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata, e via Maria Alessandra Barbantini, Questore di Grosseto.

Sia per quanto riguarda via Aurelia Sud sia per via Aurelia Nord – si legge nell’atto – la denominazione risulta duplicata in quanto attribuita a due diverse vie di circolazione situate una in località Braccagni e l’altra a Grosseto. Per questo la giunta ha deciso di ridenominare le due aree localizzate nella frazione cui sono associati i codici 3557 e 3554.

Via Aurelia Sud a Braccagni diventa quindi via Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, specificando che l’area di circolazione ha inizio dall’intersezione con il viale dei Garibaldini e prosegue in direzione Sud per 360 metri, cioè fino al limite del centro abitato.

Mentre via Aurelia Nord a Braccagni diventa via Maria Alessandra Barbantini specificando che l’area di circolazione ha inizio dall’intersezione con viale dei Garibaldini e prosegue in direzione Nord fino a metri 50 dall’intersezione tra la strada provinciale 152 Vecchia Aurelia e la strada dei Pupilli.

L’Amministrazione procederà con tutti i provvedimenti del caso, riassegnando – dove necessario – i toponomi e i numeri civici agli accessi presenti nelle aree di circolazione.