Grosseto Innovation System: prorogata la scadenza per l’adesione al 31 luglio 2019

24 Maggio 2019

La società Euris (European researches investments services), a seguito dell’espletamento di una procedura a evidenza pubblica, è stata formalmente incaricata dall‘Amministrazione comunale a fornire assistenza tecnica alla realizzazione del ‘progetto di sensibilizzazione e accompagnamento delle piccole e medie imprese verso l’avvio di processi di innovazione’, denominato Gis – Grosseto Innovation System, promosso e finanziato dal Comune di Grosseto. L’ iniziativa poggia sulla missione amministrativa orientata allo sviluppo economico locale innovativo: da questa volontà di aiutare la crescita delle aziende del territorio nasce il progetto.

Gis è rivolto alle piccole e medie imprese di tutti i settori produttivi, che abbiano almeno una sede operativa nel territorio del comune di Grosseto.

Le imprese possono manifestare il proprio interesse inoltrando la domanda di partecipazione attraverso la compilazione di un semplice modulo on line che potranno reperire sul sito internet del Comune di Grosseto, al seguente link https://new.comune.grosseto.it/web/progetti/grosseto-innovation-system/.

La scadenza entro il quale le imprese interessate potranno presentare la propria candidatura è stata recentemente prorogata dalla data iniziale del 31 maggio a quella del 31 luglio 2019. La partecipazione è libera e del tutto gratuita.

Il progetto si articolerà nelle seguenti fasi:

1. scouting aziendale. Attraverso un avviso pubblico, sarà selezionato un campione iniziale di 30 imprese di tutti i settori produttivi con le quali realizzare un audit di innovazione di primo livello, incentrato sui fabbisogni di innovazione delle singole imprese;

2. auditing tecnologico. In base ai risultati della prima fase, sarà selezionato un gruppo più ristretto di 10 imprese, con le quali sarà approfondito l’audit tecnologico e saranno analizzate le idee e i progetti innovativi al fine di individuare possibili soluzioni, partner economici e scientifici con cui fare rete e possibili fonti di finanziamento;

3. risultati e follow-up del progetto. I risultati del progetto saranno divulgati come esempi di buone pratiche per tutte le imprese del territorio che intendono intraprendere percorsi di innovazione.

La gestione e il monitoraggio del progetto saranno affidati a un tavolo di concertazione coordinato dal Comune di Grosseto, al quale sono state invitate a partecipare le associazioni di categoria e altri stakeholders della ricerca e dell’innovazione operanti a livello locale. In particolare: Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, Fondazione Polo universitario grossetano, Confindustria Toscana Sud, Confcommercio Grosseto, Confesercenti Grosseto, Federazione Coldiretti Grosseto, Confartigianato imprese Grosseto, Confederazione italiana agricoltori; Confagricoltura – Unione provinciale agricoltori.