Grosseto unico Comune toscano con la certificazione spighe verdi 2021

30 Luglio 2021

In occasione della diretta Facebook della conferenza organizzata da FEE Italia, sono state annunciate e consegnate le “Spighe Verdi 2021”; il Comune di Grosseto per il primo anno partecipa al programma ed ottiene la certificazione.

Spighe Verdi è il progetto sviluppato da Foundation for Environmental Education Italia (FEE) in collaborazione con Confagricoltura per lo sviluppo rurale sostenibile; ogni anno assegna un riconoscimento ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.

Centrale è il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità.

Il Comune, per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, deve seguire un protocollo in cui è prevista la rispondenza a 67 indicatori raccolti in 16 macro-aree tematiche (acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio, ecc.).

“Grazie al lavoro della segreteria generale e degli uffici competenti il Comune è riuscito ad ottenere questo importante riconoscimento da parte della FEE Italia, stesso ente che attribuisce la Bandiera Blu – commenta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – Grosseto è l’unico nuovo comune della toscana ad aver ottenuto la certificazione Spiga Verde grazie alla rispondenza ai 67 indicatori richiesti, agricoltura e sostenibilità i grandi temi che la nostra Amministrazione è riuscita a promuovere in questi anni”