Con SalvAmare per ripulire il centro dai mozziconi di sigarezza

24 Gennaio 2020

l Distretto Rotaract 2071°, partner del Distretto Rotary 2071°, è un’associazione promossa dal Rotary International, composta da giovani donne e uomini di età compresa tra i 18 e i 31 anni, attiva globalmente e impegnata, con particolare attenzione, in progetti rivolti alla comunità del territorio toscano.

Per l’intero anno sociale 2019-20 il Distretto 2071° si è impegnato a promuovere la salvaguardia dei mari attraverso il service di sensibilizzazione e divulgazione ambientale “SalvAmare – perché non abbiamo un pianeta B”, che in data 24 luglio 2019 ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e in data 2 settembre 2019 ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana.

Il progetto si pone l’obiettivo di accrescere l’attenzione e il coinvolgimento dell’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento, con la consapevolezza che la salvaguardia del mare parte dalle città, dalle case e dalle abitudini giornaliere dei cittadini.

In particolare, con l’organizzazione di interventi di rimozione del littering urbano dei mozziconi di sigaretta, il Distretto 2071° vuole sensibilizzare a “cambiare gesto” riguardo l’abbandono incosciente dei mozziconi che, oltre ad essere il principale rifiuto di derivazione plastica inquinante l’ecosistema marino, deturpa notevolmente il decoro urbano.

Durante le pulizie, inoltre, saranno distribuiti i posaceneri tascabili in adesione a CAMBIAGESTO, una campagna di sensibilizzazione promossa da Philip Morris Italy .

Il primo intervento di raccolta del littering dei mozziconi è in programma per sabato 25 gennaio e domenica 26 gennaio 2020 e verrà eseguito contemporaneamente nelle principali città della Toscana.

Domenica 26 gennaio saremo a:

Grosseto con la Zona “Etruria” – Distretto Rotaract 2071 in Piazza Dante e Corso Carducci, ospitati dal Rotaract Club Grosseto e con il Patrocinio del Comune di Grosseto;

• ore 9.15 ritrovo monumento a Leopoldo II (in piazza Dante);

• dalle 9.30 alle 12.30 pulizia littering urbano dei mozziconi.

“Grosseto aderisce con entusiasmo alla campagna regionale SalvAmare – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Ambiente Simona Petrucci-. Domenica 26, in occasione dell’evento, l’Amministrazione comunale metterà a disposizione guanti per tutti coloro che vogliono contribuire a ripulire il nostro centro storico dai mozziconi e inoltre, dalle 9.30 fino alle 11.30 in piazza Duomo, saranno presenti gli educatori ambientali pronti a dare informazioni a chiunque voglia avere ulteriori approfondimenti sulla raccolta differenziata. Invitiamo la cittadinanza a partecipare: ogni singolo gesto a favore dell’ambiente può avere una grande risonanza per la sensibilizzazione della collettività intera.”

L’evento è gratuito e aperto a chiunque vorrà dare il proprio contributo. È consigliato un abbigliamento comodo