“Io non rischio”: domenica 11 ottobre in veste social

9 Ottobre 2020

CISOM GROSSETO E MISERICORDIE DI ARCIDOSSO, ALBINIA, GROSSETO
aspettano i cittadini sulla pagina @iononroschiogrosseto per parlare di prevenzione ed autoprotezione

Domenica 11 ottobre torna Io Non Rischio, la campagna nazionale promossa dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sui rischi Terremoto/Maremoto ed Alluvione.
La campagna “Io non rischio” www.iononrischio.it, giunta alla sua decima edizione, si svolgerà con una importante novità, a causa dell’emergenza Covid-19 e delle necessarie precauzioni sanitarie, le Piazze Io Non Rischio quest’anno diventano Piazze Digitali.
I volontari di protezione civile incontreranno i cittadini in luoghi ricreati sul mondo del web, attraverso pagine Facebook, sui canali Instagram e Youtube, con materiali informativi e comunicativi riproponendo le stesse modalità che hanno portato in questi anni a confrontarsi nelle piazze dei nostri paesi e delle nostre città e conoscere in modo più approfondito i rischi ed i comportamenti più corretti di autoprotezione da mettere in pratica.
Questa bellissima esperienza di dialogo non si interrompe.

Pertanto, DOMENICA 11 OTTOBRE, i volontari di protezione civile di di Arcidosso, Albinia e Grosseto invitano i cittadini a partecipare agli appuntamenti nella piazza digitale @IONONRISCHIOGROSSETO, con un programma ricco di iniziative.

Il programma:

ORE
Saluti e lancio Campagna : Provincia di Grosseto
Saluti e lancio Campagna : Regione Toscana
Tenda Alluvione
Pillole di Prevenzione su Alluvione
Intervista al Sindaco, Assessore e Responsabile PC Comune Grosseto
Rischio Alluvione – Diretta Sala Operativa Regione Toscana
Video Alluvioni Storiche in provincia di Grosseto
Testimonianze Alluvione
Rischio Terremoto – Regione Toscana
Totem Terremoto
Intervista al Sindaco di Arcidosso
100° Anniversario Terremoto Garfagnana/Lunigiana – Diretta Piazze
Pillole di Prevenzione su Terremoto/Maremoto
Video di Interventi dei Volontari
Saluti e chiusura Campagna

“L’iniziativa “Io non rischio” è davvero importante per il nostro territorio. L’Italia infatti è un paese particolarmente esposto ai rischi sia naturali che legati all’attività dell’uomo e anche la nostra bellissima Maremma purtroppo non ne è esente – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Sicurezza, Fausto Turbanti -. Durante la giornata di sensibilizzazione si parlerà con semplicità e chiarezza dei rischi legati al territorio, dei sistemi utilizzati da Comune e Provincia per avvisare la cittadinanza di eventuali pericoli, del piano di Protezione Civile, ma non solo, ampio spazio sarà anche dedicato alle testimonianze e alle pillole di sicurezza dei volontari della Protezione Civile. Vogliamo invitare tutti i cittadini a prestare attenzione a quello che i volontari hanno da dirci e fare tesoro delle preziose informazioni che verranno mostrate durante la campagna.”

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

Grosseto, 07/10/2020

Per informazioni sulla piazza:
@iononrischiogrosseto