Isole ecologiche intelligenti: prosegue la sperimentazione a Grosseto con cinque nuove postazioni

7 Dicembre 2018

Cinque nuove isole ecologiche intelligenti nel quartiere Barbanella, a Grosseto. Saranno posizionate in questi giorni cinque nuove postazioni di raccolta con sistema di riconoscimento dell’utenza e misurazione volumetrica dei rifiuti conferiti. Le nuove postazioni, che saranno in via Manzoni (postazione n.6), in via Pirandello (n.7 e n.8), in viale Giusti (postazione n.9) e in via Pascoli (n.10), saranno a servizio di circa 500 utenze e coinvolgeranno poco più di 1300 cittadini.

Da lunedì 17 a venerdì 21 dicembre si svolgerà la consegna a domicilio delle 6Card, le tessere che permetteranno di utilizzare le nuove postazioni. Le 6Card saranno consegnate dal personale di Sei Toscana (riconoscibile da apposito tesserino) e dagli ispettori ambientali del comune di Grosseto direttamente a domicilio dell’utenza.

Ai cittadini che non saranno trovati a casa durante i giorni di consegna a domicilio sarà lasciato un avviso in cassetta postale con il quale, a partire da giovedì 3 gennaio potranno provvedere al ritiro della propria 6Card recandosi direttamente agli uffici di Sei Toscana in via Aurelia Nord (sopra l’esercizio commerciale “Chateau D’Ax”) nei giorni di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 14 alle 16:30, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12:30.

Le cinque postazioni di raccolta intelligenti nelle prime settimane saranno in modalità aperta: per effettuare il conferimento dei rifiuti basterà quindi premere il pulsante di risveglio così da sbloccare il contenitore e/o la calotta da utilizzare. A partire da lunedì 14 gennaio invece i contenitori potranno essere utilizzati esclusivamente tramite la propria 6Card personale.

Il funzionamento delle nuove postazioni ecologiche intelligenti è molto semplice: l’utente, dopo aver differenziato correttamente i propri rifiuti, dovrà premere il pulsante di apertura del contenitore da utilizzare, avvicinare la propria 6Card al display, conferire i rifiuti e poi richiudere il contenitore. I cassonetti per la raccolta dell’organico e dell’indifferenziato saranno dotati di calotte di apertura. Per conferire l’indifferenziato e l’organico, dopo aver premuto il pulsante e avvicinato la 6Card al display, ogni utente dovrà alzare la leva per aprire la calotta, inserire il sacchetto facendo attenzione che sia della dimensione giusta e tirare la leva per chiudere la calotta.

Per illustrare il funzionamento dei nuovi contenitori, martedì 11 e mercoledì 12 dicembre (dalle 16.30 alle 18:30) e venerdì 18 dicembre (dalle 9 alle 11), gli ispettori ambientali del Comune presidieranno le postazioni, dando ai cittadini tutte le informazioni utili per il loro corretto utilizzo.

Gli utenti potranno iniziare ad utilizzare le nuove isole ecologiche intelligenti da subito, ma rimarrà comunque attivo anche il servizio di raccolta porta a porta attualmente in uso così da non creare disagi ai cittadini. Il servizio porta a porta sarà poi definitivamente sospeso a partire da lunedì 24 dicembre.

Per maggiori informazioni: numero verde Sei Toscana 800 127 484 e www.seitoscana.it.

Figure istituzionali