Lella Costa al teatro degli Industri

3 Novembre 2021

Lella Costa è l’ospite del terzo appuntamento del progetto dedicato a Dante “Per me si va. Incursioni dantesche”, ideato da Mario Perrotta per il Comune di Grosseto. L’appuntamento è venerdì 5 novembre alle ore 20.45 al Teatro degli Industri a Grosseto: per acquistare e prenotare i biglietti è possibile inviare un messaggio al numero 334 1030779. Sul palco, con la giornalista e critica teatrale Sara Chiappori, ci sarà Lella Costa che ha scritto con Gabriele Vacis un libro, poi diventato uno spettacolo, “Intelletto d’amore” in cui si parla proprio di Dante Alighieri e delle donne che hanno caratterizzato la sua vita e la sua opera più importante, la Divina Commedia. Beatrice, Francesca, Gemma e Taide: donne diverse, con storie diverse, che hanno in comune un uomo, Dante.

Due le ebbe accanto in vita, Beatrice e Gemma, la musa e la moglie, due le cantò nella Divina Commedia, Francesca e Taide, l’amante e la cortigiana. Il recente lavoro di Lella Costa si inserisce alla perfezione nel progetto di Perrotta dedicato al Sommo poeta: venerdì 5 novembre, agli Industri l’attrice, oltre a proporre alcuni estratti del suo spettacolo “Intelletto d’amore”, parlerà dei Canti V dell’Inferno e XXX del Paradiso. Come sempre la conversazione e l’intreccio con i momenti teatrali saranno condotti dalla giornalista e critica teatrale Sara Chiappori.

La rassegna “Per me si va” continuerà con altri due appuntamenti: lunedì 22 novembre alle ore 20.45 al Teatro degli Industri ci saranno Roberto Vecchioni e Valeria Raimondi con una riflessione sul Conte Ugolino e martedì 30 novembre, alla stessa ora, ospiti di Perrotta saranno Piergiorgio Odifreddi, Mimmo Borrelli e Paola Roscioli per parlare dei limiti della scienza partendo dal XXVI canto dell’Inferno e dalle parole di Ulisse.

Credits foto: Stefano Spinelli