“Maremma nel cuore” ha la sua vetrina online

29 Maggio 2020

Sul sito QuiMaremmaToscana.it, le aziende locali possono iscriversi ed accedere a “Maremma nel Cuore”, il progetto nato nell’ambito del Nucleo Fenice dal tavolo del settore agro-industriale-alimentare per sostenere il tessuto produttivo locale in seguito all’emergenza Covid-19.

Iscrivendosi sul portale di informazione turistica del nostro territorio, è infatti possibile usufruire dei servizi del progetto a partire dal banner presente in Homepage. Qui si potrà accedere ai servizi dedicati alle aziende e ai consumatori.

Le aziende operanti nel settore alimentare attive sul territorio della provincia di Grosseto o che si approvvigionano al territorio per vendere o somministrare i loro prodotti possono caricare la scheda della propria attività tramite il portale di registrazione. Le attività produttive locali possono inoltre inserire e pubblicizzare i propri prodotti.

Nella sezione “Produttori locali” è possibile scorrere la lista delle aziende locali che hanno aderito al progetto. Ogni azienda è suddivisa per categoria e località, e corredata di una scheda che comprende un descrizione dell’attività, completa di tutte le info e, dove previsto, anche di una breve descrizione dei prodotti offerti.

“Dove mangiare” è invece la pagina che raccoglie tutte le attività di ristorazione presenti sul territorio suddivise per categoria e tipo di cucina proposta. Ciascuna scheda è corredata da una breve descrizione dell’attività con tutte le info.

Il portale vuole essere un punto di incontro tra produttori agricoli ed esercizi commerciali di piccole dimensioni sotto l’egida delle associazioni di categoria, quelle agricole (Cia, Coldiretti, Confagricoltura), quelle dell’artigianato (Confartigianato e CNA) e quelle del commercio (Confcommercio, Confesercenti).

“ ‘Maremma nel Cuore’ rappresenta un’offerta strategica per sostenere lo sviluppo locale, valorizzando prodotti ed attività provenienti dal ricco patrimonio agricolo maremmano – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alle attività produttive Riccardo Ginanneschi -. Creando una ‘piazza’ virtuale si agevola l’incontro tra domanda ed offerta, accorciando la filiera con evidenti vantaggi e nuove opportunità per i produttori locali medio-piccoli. Per questo motivo invitiamo tutti i produttori e la piccola e media distribuzione ad iscriversi: solo agevolando la promozione dei prodotti del ‘Made in Maremma’ è possibile sostenere un settore vitale per il nostro territorio, educando i consumatori a principi di spesa alimentare sostenibile e responsabile che privilegiano la qualità dei prodotti locali.”

E’ possibile accedere al servizio nell’apposita sezione link.