Musei pronti ad accogliere i visitatori con il Green pass

5 Agosto 2021

I musei cittadini sono pronti ad accogliere i visitatori secondo le nuove disposizioni che prevedono l’esibizione del Green pass, la Certificazione verde Covid-19. Il Museo archeologico e d’arte della Maremma, il Polo culturale Le Clarisse, il Museo Collezione Luzzetti e il Museo di Storia naturale da venerdì saranno dotati di un tablet con l’apposita app indicata dal Governo per le lettura del Qr code del certificato. Dopo la lettura il personale procederà al controllo di ogni nominativo con il documento di identità.

“Anche se la cultura si è rimessa in moto – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vicesindaco e assessore alla Cultura Luca Agresti – non dobbiamo abbassare la guardia. Adeguarsi a questa prescrizione di legge è fondamentale e siamo certi che non mancherà la collaborazione da parte dei visitatori alle nostre strutture”.

Il Green pass certifica il completamento del ciclo vaccinale (monodose o bidose) per i successivi nove mesi; la somministrazione della prima dose di vaccino dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione e fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale; l’effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo nelle 48 precedenti; l’avvenuta guarigione da Covid-19, nei sei mesi precedenti.

Tale disposizione non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

I visitatori sprovvisti di tale documentazione non avranno la possibilità di accedere alla struttura, ad eccezione dei soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (minori di 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Resta fermo l’obbligo dell’uso della mascherina all’interno delle sale a partire dai 6 anni di età e il rispetto del distanziamento interpersonale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Maam al numero 0564488752 o alla mail accoglienzamaam@gmail.com, il Polo culturale Le Clarisse ai numeri 0564488066 e 0564488067 o alla mail clarissearte@fondazionegrossetocultura.it, il Museo di Storia naturale al numero 0564488571 o alla mail info@museonaturalemaremma.it.