“Over to Over”: il progetto per prevenire le truffe agli anziani

15 Aprile 2023

In città il 54% delle persone con più di 65 anni ha subito almeno un tentativo di truffa, furto o scippo. Alla luce di questo è stata ideata un’iniziativa volta a presentare i dati e illustrare le azioni che, nei prossimi mesi, saranno messe in campo per diffondere le migliori pratiche a tutela delle persone più fragili.
Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno e realizzato dalla Prefettura, dal Comune di Grosseto, da Coeso società della salute, dalle Forze dell’ordine e dall’Azienda Usl Toscana sud est, si sviluppa su due azioni: la mappatura del fenomeno, attraverso la compilazione di un questionario anonimo che potrà essere somministrato dagli operatori di “Over to over” o effettuato on line al link: https://bit.ly/truffeanziani2023, e l’attivazione di sportelli informativi dove gli interessati potranno ricevere chiarimenti e reperire materiale utile.
Questi ultimi saranno attivi: giovedì 27 aprile e giovedì 18 maggio, dalle 9 alle 11 al mercato settimanale di Grosseto; lunedì 8 maggio e lunedì 22 maggio, dalle 9 alle 10.30, al distretto socio sanitario di via Don Minzoni.
“Sensibilizzare sul tema affrontato da “Over to over” è fondamentale – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al sociale Sara Minozzi –. Purtroppo i dati mostrano un costante aumento di frodi rivolte alle persone più deboli, che spesso scelgono di non parlarne a nessuno. Informare è essenziale per far sì che i soggetti truffati non si sentano soli e, soprattutto, per fare in modo che questo fenomeno diminuisca notevolmente.”