“I segreti del Calciomercato” nel libro di Bargiggia

14 Novembre 2019

Sabato 16 novembre – alle ore 17.30 – nella sala consiliare del Comune di Grosseto, verrà presentato il libro “I segreti del Calciomercato”.

All’incontro – a cui parteciperanno Fabrizio Rossi, assessore allo Sport e Gino Tornusciolo, consigliere comunale e presidente dell’associazione “La Deceris” – sarà presente l’autore Paolo Bargiggia, giornalista sportivo di grande successo: è stato per anni inviato dai campi, partecipando a quattro finali di Champions League. Conduttore di programmi sportivi, tra i quali “Domenica Stadio”, “Speciale Europa League” e “Guida al Campionato” del sabato sera, è stato opinionista su Premium Sport. È tutt’ora il front man di Mediaset per quanto riguarda gli spazi dedicati al calciomercato, settore nel quale è considerato uno dei massimi esperti in Italia.

Il libro è uno spaccato reale e vivo del calciomercato al giorno d’oggi: tra la fine del 2016 e il 2018 cinque operazioni di compravendita interne al mercato europeo hanno comportato, per le squadre acquirenti, esborsi economici superiori al miliardo e mezzo di euro. L’autore ci porterà tra ristoranti e alberghi di lusso, fra telefonate e indiscrezioni, fra inseguimenti e personaggi improbabili, seguendo il mondo del giornalismo sportivo e delle operazioni di mercato che hanno fatto discutere tutto il mondo del calcio. L’artefice del passaggio dalla carta stampata alla televisione, svela i retroscena di alcuni dei più discussi affari di calciomercato e dei suoi protagonisti. Senza sconti, senza veli né censure. Il tutto condito da un pizzico di amarezza per l’evoluzione che, guidata dalle logiche della rete, ha trasformato il mercato dell’informazione da luogo del confronto/scontro tra professionisti del settore, a grande bazar nel quale chiunque può mettere in vendita le proprie personali convinzioni.