Parcheggi riservati: la Municipale intensifica controlli e rimozioni dei veicoli

10 Febbraio 2023

L’attività del servizio Polizia stradale, e in particolare del reparto Pronto Intervento, nell’ottica della sensibilità dimostrata dalla Municipale per la mobilità delle persone disabili, è sempre più improntata ad accertare e sanzionare in maniera mirata e puntuale le violazioni alle norme del codice della strada che tutelano questa categoria di utenti.
Anche per il 2023 l’obiettivo è quello di continuare nella direzione intrapresa mantenendo alta l’attenzione sulla tematica della disabilità, tanto che è stato predisposto uno specifico progetto di educazione stradale coinvolgendo le associazioni di categoria e, già in questo primo periodo dell’anno, sono stati incentivati i controlli.
Nella prima parte del mese di febbraio, infatti, sono stati espletati 20 servizi mirati che hanno portato all’accertamento di 32 violazioni per occupazione di posti riservati a persone disabili senza la prescritta autorizzazione. In relazione a ciò sono state effettuate 6 rimozioni di veicoli, con 187 altre violazioni attinenti a questa problematica come la sosta su attraversamenti pedonali, su marciapiede o in corrispondenza di strutture per disabili.
“Come abbiamo più volte sottolineato – commentano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla mobilità Riccardo Megale – la nostra intenzione è quella di combattere con ogni mezzo questo fenomeno di vera inciviltà. Bene le attività di informazione e sensibilizzazione, dunque, ma sono essenziali anche tutte quelle misure repressive e sanzionatorie che, nell’immediato, danno una risposta chiara e incisiva. Ringraziamo il corpo della Polizia municipale e il comandante Alessio Pasquini per un’azione sempre più capillare in difesa dei più deboli”.