Pista ciclabile tra stazione e ponte sull’Ombrone: le precisazioni del Comune

25 Febbraio 2019

Le preoccupazioni dei cittadini riguardo la costruenda pista ciclabile che collegherà la stazione ferroviaria al nuovo ponte sull’Ombrone, seppur legittime, sono premature, giacché i lavori non sono ancora conclusi.

Stiamo realizzando una pista ciclopedonale: un percorso promiscuo, quindi, dedicato sia ai pedoni che ai ciclisti per tutti i sensi di marcia. Questa soluzione è consentita dalle norme vigenti, poiché più che sufficienti sono le dimensioni del marciapiede e bassa è la densità abitativa e commerciale che vi si affaccia.

La pista è evidenziata, per tutta la sua larghezza, con vernice antiskid di colore rosso per una ragione di leggibilità: si identifica, così, il percorso. Vi è poi una scelta estetica, di visibilità e continuità visiva con il resto dei percorsi già realizzati.

I lavori, dicevamo, sono tuttora in corso di esecuzione: mancano ancora opere di finitura varia. Manca, soprattutto, l’apposizione di tutta la segnaletica orizzontale e verticale, ivi compresa quella antistante i passi pedonali ed i passi carrabili che sovente incrociano la pista. Non vi sarà quindi nessun tipo di pericolo perché l’area sarà fruibile in totale sicurezza.

Il percorso ciclopedonale sarà aperto all’utenza solo dopo il collaudo tecnico amministrativo dei lavori eseguiti e previa emissione di apposita ordinanza da parte della Polizia municipale.

Riccardo Megale, assessore ai Lavori pubblici

Figure istituzionali