Presentata la settima edizione di “The gospel night”

10 Dicembre 2021

Presentata nella sala del Consiglio comunale la settima edizione di “The Gospel Night”, il tradizionale concerto di Natale organizzato dalla Fondazione Il Sole con la collaborazione del Comune di Grosseto e di Confindustria Toscana sud. Come spiegato dalla direttrice artistica dell’evento, la cantante e direttrice di cori Carla Baldini, anche quest’anno arriverà al Teatro Moderno uno fra i migliori ensemble gospel americani in tour in Italia.
Sabato 18 dicembre sarà a Grosseto Dennis Reed & GAP (God’s Appointed People, ovvero “Le persone chiamate dal Signore”). Il God’s Appointed People Choir si distingue dal cliché delle tradizionali formazioni gospel d’oltreoceano, che nascono solitamente come corali delle chiese battiste statunitensi, in quanto proviene dal college universitario di Charlotte, North Carolina, dove Dennis Reed è docente di musica. Ma soprattutto si distingue grazie alla personalità del leader – Dennis Reed – artista poliedrico e geniale, dotato di un talento straordinario sia come pianista che come cantante. Partendo dalle radici del gospel e dello spiritual, Dennis introduce e mescola sapientemente sonorità e stili diversi come r’n’b e hip hop creando un sound tutto suo, nuovo e irresistibile. Nelle sue performance, seguitissime negli USA, oltre a dirigere il coro, mette in pratica anche le sue notevoli capacità come coreografo e ballerino.
Il progetto artistico God’s Appointed People si è messo in luce sulla scena musicale statunitense nel 2014 con il cd “Water Walker” che contiene la canzone scritta da Reed “Necessary”. Questo brano è  stato poi interpretato nel 2016 dalla famosa cantante americana Fantasia Barrino, diventando una hit, per varie settimane in classifica su I-Tunes. Il video della canzone, con Fantasia Barrino, Dennis Reed & GAP, ha raggiunto oltre undici milioni e mezzo di visualizzazioni.
«È una storia incredibile», ha dichiarato Reed a Billboard «per anni ho venduto copie dei miei Cd ai concerti portandole dal bagagliaio della mia auto…». «Necessary è una canzone per chi si sente senza speranza. Penso che sia per tutti coloro che hanno commesso errori».

Il line up della formazione che si esibirà al Teatro Moderno comprende il leader Dennis Edward Reed, i cantanti Sheena Natashia Croutch, Sheria ReShawn Croutch, Mary Ann Elizabeth Kimble, Charnel Shunta Allen, Darryl Keshawn Bell, Brandon Wayne Sutton ed i musicisti Timothy Scott Jr. (batteria), Gregory Isaiah Moore (basso) e James Lee Faison (tastiere). Oltre Grosseto il tour di Denni Reed & GAP farà tappa a Parma, Bergamo, Padova, Locarno (CH), solo per citare alcune date, e si chiuderà con tre spettacoli al Parco della Musica di Roma dal 27 al 29 dicembre.

Come sempre la serata sarà aperta dal Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble guidato da Carla Baldini.
Massimiliano Frascino, presidente della Fondazione Il Sole ha sottolineato che in questo momento di riaperture teatrali – sono di questi giorni le “prime” della Scala, della Fenice di Venezia e del San Carlo di Napoli – il teatro è il luogo dove potersi finalmente ritrovare e condividere emozioni in totale sicurezza. L’assessore alla cultura Luca Agresti ha rimarcato l’importanza per Grosseto, candidata capitale della cultura 2024, di aprirsi alla relazione e al confronto con culture “altre” ed esperienze artistiche internazionali.
Per l’accesso al teatro è necessario il Green Pass rafforzato.
Biglietti numerati da 20 € a 25 €, in vendita a Grosseto all’Edicola accanto alla chiesa del Sacro Cuore, in via della Pace (orario: 6-13 e16-20), presso la Fondazione Il Sole Onlus (orario 9-16, tel 0564 491730, 373 800 0094) e la sera dello spettacolo al Teatro Moderno, dalle 17.30. Prevendita con bonifico bancario: segreteria@fondazioneilsole.it. Info: 335 584 9911- www.fondazioneilsole.it