“Puliamo i fiumi – Grosseto”: aperte le iscrizioni

29 Settembre 2022

Torna il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo organizzato da Legambiente – Puliamo il mondo!
Quest’anno il Comune di Grosseto aderisce con l’iniziativa dal titolo “Puliamo i fiumi” e invita a partecipare cittadini, turisti, volontari, adulti e bambini…!

“E’ oramai noto che l’80% dei rifiuti nel mare viene trasportato dai corsi d’acqua emissari e quindi non è limitato alle attività umane condotte sulla costa – dice l’assessore all’Ambiente Simona Petrucci -. San Leopoldo, noto anche come Fiumara, è uno dei canali emissari del litorale di Comune di Grosseto ed è anche un’area protetta di grande pregio naturalistico. Forte dell’esperienza fatta nel mese di giugno nell’ambito dell’iniziativa Estate Clean 2022, in collaborazione con Cisom gruppo grossetano e Arci pesca Grosseto, l’assessorato Ambiente e Demanio marittimo del Comune di Grosseto vuole potenziare i risultati raggiunti, dedicando la giornata Puliamo il mondo a incrementare la conoscenza dei cittadini sulle funzioni fondamentali svolte dai fiumi all’interno del sistema idrografico”.

L’attività di pulizia, pertanto, si svolgerà lungo l’asta idrografica dell’emissario San Leopoldo e riguarderà sia la sponda del fiume che il corso d’acqua stesso nel quale la raccolta di rifiuti si svolgerà con l’utilizzo di kayak.Appuntamento alle ore 8 al parcheggio di Fiumara.