Rifiuti: controlli sulla Tari e multe a chi abbandona fuori dai cassonetti

4 Maggio 2023

Con l’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata, il servizio Ciclo dei rifiuti e tutela ambientale dell’Amministrazione comunale ha aumentato i controlli sugli abbandoni e, allo stesso tempo, le sanzioni.

“Purtroppo, a seguito dei controlli effettuati sulle utenze risultano ancora numerosi coloro che non hanno provveduto a ritirare le tessere – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Ambiente Erika Vanelli – concausa questa, oltre a inciviltà e maleducazione, dei numerosi abbandoni di sacchi di rifiuti e/o ingombranti fuori dai cassonetti, che vengono rilevati quotidianamente dagli ispettori ambientali nel loro lavoro di controllo e educazione ai cittadini”.

Nel verificarne le motivazioni, è emerso che, in diversi casi, la causa è da ricondurre al non regolare pagamento Tari. Questo sarà quindi un valido strumento per l’identificazione degli evasori per procedere con i dovuti provvedimenti.

“Ogni giorno – proseguono sindaco e assessore – segnaliamo e richiediamo interventi extra al gestore SeiToscana per ritirare i sacchi di rifiuti e gli ingombranti abbandonati. Ciò comporta un aumento notevole dei costi per l’Amministrazione comunale che ricade in parte sulle tariffe Tari. Questi cattivi comportamenti, oltre che arrecare degrado alla nostra città, pesano economicamente sui cittadini”.

Tutti i cassonetti informatizzati ad accesso controllato in città e nelle frazioni di Braccagni, Roselle, Nomadelfia, Istia d’ Ombrone-Stiacciole, Caselecci e San Martino sono chiusi. Per il loro utilizzo è necessario essere in possesso della tessera 6card, il cui rilascio è subordinato alla regolare d’iscrizione e al pagamento dell’utenza Tari.

È possibile ritirare la tessera all’ufficio Ambiente in via Colombo 5 (secondo piano) il lunedì e il martedì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 16.30
oppure richiederla inviando una email all’indirizzo ambiente.rifiuti@comune.grosseto.it.