“Rinascimento: i misteriosi segni di una nuova arte”

22 Ottobre 2019

Con il patrocinio della Provincia, del Comune e della Commissione provinciale per le Pari opportunità arriva “Rinascimento: i misteriosi segni della nuova arte”: una serie di conferenze, corsi di disegno, corsi di pittura e gite artistico-culturali nati dall’entusiasmo di alcune giovani donne che frequentano l’Associazione Archeosofica di Grosseto e seguono i programmi di studio teorici-pratici della scuola archeosofica.

“E’ nell’ambito del laboratorio artistico dell’Associazione, guidata dall’insegnante Barbara Rosi, che è nata l’idea di dedicare l’anno accademico 2019-2020 a sviluppare e approfondire il movimento culturale ed artistico del Rinascimento Italiano e i suoi grandi maestri: Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Brunelleschi, Leon Battista Alberti, che plasmarono la loro geniale personalità alla corte dei Medici di Firenze, a Roma al servizio dei Papi committenti, ad Urbino presso i duchi di Monfeltro e nella Milano degli Sforza.”

Il progetto si articola in una serie di iniziative che comprende un ciclo di 7 incontri mensili in sala Pegaso, viaggi artistico-culturali alle città che con i suoi Musei e architetture costituiscono un patrimonio artistico unico al mondo. E poi, corsi di disegno e pittura iconografica.

“Saranno trattati solo alcuni degli artisti che hanno reso il Rinascimento italiano il fiore all’occhiello di tutta l’Arte a livello universale -. spiega la consigliera delegata Olga Ciaramella -. E tutto è nato in una piccola città, una Repubblica: Firenze, che diventa il cuore pulsante di un movimento culturale che si diffuse in tutto l’Occidente e fu chiamato Umanesimo.”