Un litorale più pulito grazie agli Amici delle dune

22 Marzo 2019

Un nuovo progetto garantirà per tutto l’anno la pulizia delle dune grazie alla collaborazione tra Comune di Grosseto, Proloco di Marina e Principina, Movimento Agenda Rossa, Dritti alla Meta e Grosseto al Centro e tanti volontari: è “Amici delle dune”. L’Amministrazione comunale, oltre a concedere il patrocinio, ha messo a disposizione 3mila euro che permetteranno lo svolgimento di questa attività che consiste nella sensibilizzazione, educazione e monitoraggio ambientale delle dune, un’area da tutelare e tenere sotto controllo. Un’attività con frequenza mensile che si unisce alle due maxi pulizie annuali messe in campo dall’Amministrazione comunale assieme a Sei Toscana.

“Il nostro progetto – si legge nella presentazione – intende promuovere una sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente duna attraverso informazioni, azioni ed esperienze che vadano a favore della natura stimolando comportamenti più consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente”.

Nel dettaglio: sono previste passeggiate partecipative di sensibilizzazione alla bellezza e al ruolo ecologico delle dune con attività volte alla conoscenza della flora e della fauna che vi abitano, passeggiate partecipative di monitoraggio con la raccolta dei rifiuti di piccole dimensioni e la segnalazione al Comune di eventuali rifiuti ingombranti abbandonati negli ambienti dunali e retrodunali, oltre a interventi nelle scuole. Non solo: durante gli incontri nelle scuole saranno affrontate, attraverso attività didattiche, giochi e scambi di ruolo, le molteplici dimensioni dell’ambiente dunale e retrodunale, con attenzione alla dimensione ecologica, naturalistica e ricreativa, senza tralasciare quella culturale (si prevede il coinvolgimento di artisti locali, a titolo di volontariato, con letture di poesie, esposizione di dipinti e musica durante brevi tappe in seno alle passeggiate). I ragazzi e gli adulti che prenderanno parte alle passeggiate saranno inoltre accompagnati da una guida ambientale, su base volontaria, oltre che dai volontari delle associazioni Proloco di Marina e Principina, Movimento Agenda Rossa, Dritti alla Meta e Grosseto al Centro e i volontari.
Queste escursioni si terranno mensilmente, alternando un itinerario che va dalla zona a sud del porto di Marina fino ai confini col Parco della Maremma a Principina a Mare (itinerario sud) e un itinerario che va dalla zona di Fiumara fino al chilometro 28 e al confine con il Comune di Castiglione della Pescaia (itinerario nord).

Intanto in questi giorni i volontari sono già al lavoro per monitorare e pulire le dune: oggi – con la partecipazione dell’assessore Simona Petrucci e del personale del Servizio Ambiente – e domani, in piena attività, per un servizio che si ripeterà con costanza. Sul posto anche i volontari Andrea Cappellini, Paolo Tilli, Aldo Vigilucci, Vita Petkelyte, Anna Bardelli, Elio Irudal e Fernando Bruno, oltre ai rappresentanti della Proloco di Marina e Principina, Grosseto al Centro, Dritti alla meta, Movimento Agenda Rossa.

“L’Amministrazione comunale ha deciso di dare il proprio contributo, anche economico, a questa iniziativa – spiegano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore Simona Petrucci – perché va ad offrire un servizio ulteriore alla nostra comunità, grazie all’impegno di associazioni e cittadini che mostrano grande rispetto per l’ambiente, in questo caso per la nostra duna. Il finanziamento servirà principalmente all’acquisto di materiale: sacchi, guanti, pinze raccogli oggetti, materiale promozionale e magliette. Ma il nostro supporto vuole essere principalmente per le finalità di questa iniziativa che si propone sensibilizzare la cittadinanza e coinvolgere attivamente nel mantenimento di una delle nostre ricchezze ambientali. Chissà che questo progetto non diventi un esempio e – con il tempo – si strutturi in un vero e proprio servizio”.