Viale Einaudi: continuano i lavori di efficientamento energetico, bloccati causa covid

14 Settembre 2020

school

La scuola primaria 4 di viale Luigi Einaudi è ancora interessata dai lavori di efficientamento energetico. Si tratta di un intervento previsto e partito prima del lockdown e non fa quindi parte dei lavori di adeguamento funzionale anti-covid previsti ed attuati per la riapertura delle scuole. Non trattandosi di un’azione funzionale alla riapertura della scuola, a causa dello stop dovuto dall’emergenza sanitaria, i lavori sono stati bloccati e sono potuti riprendere solo di recente. L’intervento di efficientamento energetico prevede in particolare il ripristino del cappotto termico per cui verranno applicati strati isolanti esternamente o internamente agli edifici in modo tale da garantire un isolamento completo, sia termico che acustico.

I lavori procederanno senza incidere sul regolare svolgimento delle attività scolastiche: sono stati infatti previsti corridoi per agevolare in sicurezza l’ingresso e l’uscita degli studenti nel plesso scolastico.

L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione 133mila e 226 euro, mentre 436mila e 773 euro sono arrivati dalla Regione Toscana nell’ambito dei progetti Por Fesr. Il progetto prevede principalmente tre tipi di interventi, con la realizzazione dell’isolamento tecnico, la sostituzione degli infissi e delle portefinestre in pvc e il rifacimento del marciapiede perimetrale della scuola.