Raduno bandistico

venerdì, 7 Settembre, 2018

A Grosseto arriva il I Raduno Bandistico voluto dall’Istituzione Le Mura nell’ambito della programmazione degli eventi, tutti mirati a dare lustro al monumento della città capoluogo maremmana. La manifestazione è organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale che è intenzionata a portare avanti questa grande operazione di valorizzazione come annunciato a più riprese dal Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna. La prima tappa dell’evento è in programma sabato 8 settembre con una sfilata alle ore 17.30 e vedrà protagonista – da Porta Nuova a Piazza Dante – il “Corpo musicale Santi Ambrogio e Simpliciano di Carate B.za” e la Società Filarmonica città di Grosseto. Alle 18 la sfilata continuerà da piazza Dante fino alle Mura medicee, mentre alle 19 è previsto il concerto all’altezza del Bastione Mulino a Vento. “Abbiamo pensato di unire la bellezza delle nostre Mura – dice il presidente dell’Istituzione Alessandro Capitani – a quella della buona musica e soprattutto dell’esperienza storica che può vantare la Filarmonica grossetana, vero fiore all’occhiello del nostro settore culturale. Il binomio è a nostro parere vincente. E l’appuntamento si ripeterà con altri ospiti anche il sabato successivo. Il mio invito è a partecipare e a far in modo di seguire i musicisti in questo affascinante percorso”. All’appello, oltre al Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e al Vicesindaco e Assessore alla Cultura Luca Agresti, si unisce anche il Presidente della Società Filarmonica Città di Grosseto, Mauro Maccianti, a capo del rinnovato Consiglio di Amministrazione: “La Società Filarmonica Città di Grosseto è impegnata in un programma di rilancio che valorizzi gli sforzi e l’impegno di tanti grossetani di ogni età, amanti della musica, preservandone storia e tradizione pluricentennale. Queste iniziative programmate nei prossimi due fine settimana, sviluppate lungo le vie cittadine e sulle mura medicee, vogliono essere un’immersione tra la gente di Grosseto e insieme esempio di integrazione tra musica popolare, tradizione e vita di comunità. Per farlo abbiamo pensato di integrare la nostra presenza radunandola con quella di altre realtà bandistiche”. L’evento si ripeterà in una formula diversa anche domenica 16 settembre. Ci saranno le bande di Grosseto, Magliano e Poggio Murella. Alla fine rinfresco sulle Mura al Cassero offerto dall’Istituzione Le Mura.