CONTRIBUTO AD INTEGRAZIONE DEL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE – ANNO 2022

BANDO PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO AD INTEGRAZIONE DEL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE – ANNO 2022

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online dalle ore 00:01 del giorno 23/06/2022 fino alle ore 12,00 del giorno 23/07/2022 accedendo dalla pagina Bandi e graduatorie Politiche della Casa e del Sociale (https://new.comune.grosseto.it/web/bandi-e-graduatorie-politiche-della-casa-e-del-sociale/) o direttamente al link https://comunegrosseto.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=BANDO_AFFITTO_2022

La domanda ON-LINE dovrà essere correttamente compilata in tutte le sue parti con riferimento al richiedente ed a tutti i componenti del nucleo familiare con cui lo stesso intende partecipare al bando.

Eventuali domande di partecipazione al presente Bando che dovessero pervenire al Servizio Servizi Sociali con modalità diverse dalla procedura online dedicata non verranno valutate.

Per accedere alla procedura di inserimento online l’utente deve essere in possesso alternativamente di una delle seguenti modalità:

  1. Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  2. Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  3. Carta di identità elettronica (CIE);

Il sistema, acquisita la domanda di partecipazione, procederà ad inviare in automatico, all’indirizzo di posta segnalato, un messaggio di conferma della ricezione della domanda da parte del Comune di Grosseto con il relativo numero di pratica che sarà utilizzato anche per la redazione delle graduatorie.

La domanda una volta inoltrata potrà essere integrata o modificata entro la data di scadenza dei termini per la presentazione solo a fronte di istanza formale pervenuta al Comune di Grosseto utilizzando la piattaforma per la presentazione delle domande. L’integrazione e/o la modifica annulla automaticamente la domanda precedentemente inviata che non risulterà quindi acquisita dal sistema. In questo caso il richiedente al fine di perfezionare la propria iscrizione dovrà necessariamente inoltrare nuovamente la domanda.

L’utente può richiedere assistenza tecnico/informatica per l’inserimento online della domanda di contributo a sostegno del canone di locazione attraverso il modulo d’inserimento online della domanda, cliccando in alto a destra “Hai bisogno di aiuto?”.

Tale servizio di assistenza verrà assicurato fino alle ore 11:00 del giorno di scadenza.

La compilazione online della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24.

Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più l’accesso alla procedura di invio della domanda e non sarà più consentito inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o inesatta indicazione o malfunzionamento dell’indirizzo di posta elettronica del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda (si raccomanda di utilizzare un indirizzo mail abilitato e controllare anche la cartella di SPAM).

 

I documenti obbligatori da allegare alla domanda al momento della presentazione, scansionati secondo le AVVERTENZE riportate di seguito, sono:

  • copia del documento valido di riconoscimento del richiedente;
  • copia integrale del contratto di locazione regolarmente registrato;
  • copia dell’attestazione del pagamento annuale dell’Imposta di registro. In alternativa alla copia dell’attestazione del pagamento dell’Imposta di registro, deve essere presentata la copia della comunicazione del proprietario dell’alloggio in cui si attesta la sua scelta di optare per la “cedolare secca” ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 23/2011, qualora tale scelta non risulti già inserita nel contratto di locazione;
  • copia dell’attestazione del pagamento annuale dell’Imposta di Registro. In alternativa deve essere presentata copia della comunicazione del proprietario dell’alloggio in cui si attesta la sua scelta relativamente all’applicazione della “cedolare secca”, ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 23/2011, qualora tale scelta non risulti già inserita nel contratto di locazione;
  • copia del permesso di soggiorno in corso di validità, ovvero la copia della ricevuta di rinnovo, emessa entro 60 giorni dalla data di scadenza del permesso stesso;
  • copia della documentazione che attesti l’eventuale separazione/divorzio dei coniugi, se indicati nella domanda;
  • copia della documentazione che attesti l’assegnazione degli immobili al coniuge in sede di separazione o divorzio, così come previsto all’art. 1, punto 10, lettera a), se indicato in domanda;
  • copia della certificazione dell’immobile dichiarato inagibile, così come previsto all’art. 1, punto 10, lettera b), se indicato nella domanda;
  • copia della certificazione di pignoramento dell’immobile, così come previsto all’art. 1, punto 10, lettera c), se indicato nella domanda;
  • copia della documentazione che, in caso di titolarità pro-quota di diritti reali di proprietà su immobili, attesti sia la titolarità del diritto reale pro-quota che l’indisponibilità giuridica delle quote stesse, così come previsto nell’art. 1, punto 9, se indicato nella domanda;
  • copia dell’Attestazione ISEE in corso di validità o estremi della DSU;
  • documentazione attestante le fonti di sostentamento economico per i nuclei familiari con ISE “zero” o inferiore al canone annuo di locazione, così come previsto all’art.3, punto 2 e ss.
  • copia del verbale della Commissione handicap ASL per i soggetti in situazione di gravità, ai sensi L. 104/92, art. 3, c. 3), se indicato nella domanda;
  • copia del certificato di invalidità pari o superiore al 67%, si sensi delle vigenti normative del settore, se indicato nella domanda.

Formazione graduatorie

Dopo la chiusura del bando, vengono valutate tutte le domande e viene stilata una graduatoria provvisoria comprendente le due fasce di reddito (A e B). Le suddette fasce si riferiscono all’incidenza del canone annuo sul valore ISE, così come riportato nel bando annuale.

Dal momento della pubblicazione della graduatoria provvisoria potranno essere presentati eventuali ricorsi esclusivamente nei termini fissati dal bando. Successivamente viene stilata la graduatoria definitiva. Entro la fine di Febbraio, i richiedenti inseriti nella graduatoria definitiva, ritenuti in posizione utile per ottenere il contributo, devono presentare le ricevute relative al canone pagato per l’anno in oggetto secondo le modalità stabilite nel bando relativo.

Successivamente il Comune provvede alla liquidazione del contributo in un’unica soluzione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, secondo l’ordine di graduatoria e dei criteri di priorità.

Contatti per informazioni

Recapiti telefonici: 0564/488854 – 0564488746 – 0564488873 – 0564488586
Indirizzo email: bando.affitti@comune.grosseto.it