Riqualificazione energetica della scuola di via Einaudi

23 Luglio 2021

Il progetto riguarda l’esecuzione delle opere necessarie per la riqualificazione energetica dell’intero edificio scolastico sito in via Einaudi a Grosseto.

Gli interventi prevedono:

–    la realizzazione di isolamento termico a cappotto delle pareti esterne;

–    la sostituzione degli infissi con nuovi infissi in PVC a taglio termico con vetrate termoisolanti         composte da lastra esterna stratificata antieffrazione, intercapedine, e da lastra interna stratificata antinfortunistica

–    il rifacimento del marciapiede perimetrale all’edificio

Le opere programmate mirano a ridurre i consumi energetici per il riscaldamento, per la produzione di acqua calda e per l’illuminazione dell’immobile che ospita la scuola elementare con la conseguente riduzione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera.

Il progetto complessivo, presentato al bando di finanziamento “Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici” emanato dalla Regione Toscana all’interno delle erogazioni previste dal POR CreO, è stato ammesso a contribuzione grazie ai fondi europei stanziati sul FESR 2014 – 2020 per un importo di euro  436.773,00 oltre a 133.000,00 euro che trovano copertura nel bilancio dell’Amministrazione comunale come cofinanziamento pubblico.