Un questionario sul buon governo del Comune

7 Luglio 2022

I cittadini possono contribuire compilando un format online. C’è tempo fino al 7 agosto. Il modulo è disponibile anche in formato cartaceo all’Ufficio relazioni con il pubblico in corso Carducci, 1.

Per il 2022 il Comune di Grosseto ha aderito al programma ELoGE (European Label of Governance Excellence), promosso dal Consiglio d’Europa e attuato in Italia da Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) con la collaborazione di Isig-Istituto di sociologia internazionale di Gorizia (maggiori informazioni sul sito web: https://isig.it/it/eloge/).

Nell’ambito di tale iniziativa, i cittadini sono invitati a partecipare attivamente e a contribuire al progetto compilando il breve questionario online disponibile al seguente link:

Le risposte al questionario sono anonime e i dati saranno analizzati in forma aggregata nell’ambito del programma in questione.

Breve descrizione dell’iniziativa

ELoGE è un programma promosso dal Consiglio d’Europa che premia le amministrazioni locali che raggiungono un elevato livello di buona governance democratica, applicando i cosiddetti 12 principi europei nella vita pubblica e nell’operato a livello locale, vale a dire: partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni; ricettività; efficienza ed efficacia; apertura e trasparenza; stato di diritto; comportamento etico; competenza e capacità; innovazione e apertura al cambiamento; sostenibilità e visione a lungo termine: solidità nella gestione finanziaria; diritti umani, diversità culturale e coesione sociale; responsabilità.

Durante questi mesi, in stretta collaborazione con Isig – Istituto di sociologia internazionale di Gorizia – e con Aiccre, il Comune dovrà compiere un esercizio di autovalutazione e raccogliere dati (attraverso questionari) tra i rappresentanti eletti/amministratori, i dipendenti comunali e i cittadini.

Il breve questionario – che garantisce l’anonimità delle risposte – ha lo scopo di delineare una prospettiva più ampia e dettagliata della governance locale.

I risultati emersi dall’applicazione di questi strumenti saranno esaminati dalla “Piattaforma nazionale di valutazione”, cioè un comitato di valutazione di esperti identificati da Aiccre.

Info Urp:
numero verde 800 019431