Performance dell’Ente

14 Maggio 2019

La pubblica amministrazione, secondo il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, è tenuta a programmare, misurare e a valutare l’attività svolta (Performance) nel suo complesso e in riferimento alle unità organizzative ed ai singoli dipendenti con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti, ma anche la crescita delle competenze professionali.
Per raggiungere questi obiettivi vengono utilizzati metodi e strumenti idonei a misurare e valutare la performance individuale e quella organizzativa, secondo criteri strettamente legati al soddisfacimento dell’interesse del destinatario dei servizi e degli interventi: il cittadino, l’impresa, il mondo associazionistico, il contribuente, ecc.

Allo stesso tempo la pubblica amministrazione è chiamata ad adottare modalità e strumenti di comunicazione che garantiscano la massima trasparenza, chiarezza e fruibilità delle informazioni relative al processo complessivo della Performance.

Per tutti questi motivi il Comune di Grosseto ha elaborato un piano di comunicazione della Performance articolato, che prevede più livelli di intervento calibrati a seconda di scelte mirate e delle risorse disponibili.

Uno degli strumenti previsti per la comunicazione è il web e in particolare il sito istituzionale dell’Ente.
In questo spazio dedicato si potranno trovare documenti, relazioni, dati e dettagli relativi alla Performance del Comune.

Otto le sezioni dedicate:
quattro contengono documenti specifici, quali:
– Indicatori numerici collegati al Piano esecutivo di gestione
– Sistema di misurazione e valutazione
– Il Piano esecutivo di gestione
– La Relazione sulla Performance

Altre quattro sezioni rappresentano invece le categorie individuate per veicolare al meglio il messaggio tra i cittadini e per offrire loro informazioni di interesse specifico e strumenti comunicativi adeguati alla comprensione dell’attività svolta dall’Ente e riassunta appunto nella Performance.

Questi i target:
– I giovani