Esenzione ticket sanitario

I cittadini che si trovano in una condizione di indigenza possono richiedere all’Amministrazione Comunale l’esenzione totale dal pagamento del ticket per le prestazioni diagnostiche e specialistiche previste dal servizio sanitario nazionale.

La concessione della esenzione viene attestata da un tesserino prestampato recante i dati personali del richiedente.

L’esenzione ha scadenza annuale. Ne hanno diritto le persone che non hanno compiuto il 65° anno di età, ed i bambini di età superiore ai 6 anni.

Hanno diritto alla esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria i cittadini (ed i componenti del loro nucleo familiare) italiani, comunitari ed extracomunitari, in possesso di permesso di soggiorno non inferiore ad un anno, residenti nel Comune di Grosseto, con reddito riferito al nucleo familiare pari o inferiore al minimo pensionistico INPS dell’anno in corso.

Per il 2016 il minimo pensionistico è fissato in € 6.524,57.

Alla valutazione concorre il reddito di ogni membro facente parte del nucleo familiare anagrafico.

I cittadini interessati, potranno presentare la domanda all’ufficio Servizi Sociali del Comune. Alla domanda dovrà essere allegata la Dichiarazione Sostitutiva Unica con la relativa attestazione ISEE attestante le condizioni economiche del nucleo familiare.

La produzione di documentazione non veritiera ed un uso improprio del beneficio comporterà la decadenza immediata del beneficio stesso, oltre che l’applicazione delle sanzioni e dei provvedimenti previsti ed indicati nel DPR 445/2000.

Documentazione da presentare:

  • Domanda da compilare su appositi modelli predisposti dall’Ufficio;
  • Dichiarazione Sostitutiva Unica con calcolo ISEE,in base al numero dei componenti del nucleo familiare.( Per essere assistiti nella compilazione del modello DSU ci si dovrà recare al CAAF prescelto tra quelli in convenzione;
  • Iscrizione all’Ufficio di Collocamento ( per chi non lavora)
  • Per gli extracomunitari permesso di soggiorno ( da almeno un anno).
Normativa

Delibera di Consiglio Comunale n. 68/91

Delibera di Giunta Comunale n. 1979/91

Delibera di Giunta Comunale n. 411/2010