Gestione delle alberature e del verde pubblico

Alberi Via Brigate Partigiane

Nel Viale Brigate Partigiane in Grosseto sono ubicati n.  33 esemplari di Leccio (Quercus Ilex) messi a dimora intorno ai primi anni 2000, in seguito all’abbattimento di alberi di pino domestico che erano presenti lungo la via in oggetto.

Dopo il loro trapianto, i suddetti lecci sono stati oggetto di due intertventi di potatura:

a) una potatura al momento del trapianto detta anche di impostazione o di allevamento;

b) una seconda potatura tesa ad alleggerimento della chioma e ad una parziale riduzione  della stessa.

Ad oggi gli alberi hanno prodotto una vegetazione molto folta e in alcuni esemplari la dimensione della massa fogliare oscura le abitazioni limitrofe; inoltre in alcunii esemplari si denotano segnali di fumaggine e cocciniglia.

Ancorchè il Regolamento del verde Urbano indichi quale epoca di potatura quella compresa tra il 15 Aprile e il 15 Agosto, l’Ufficio Verde Pubblico , su richiesta dell’Amministrazione Comunale, dopo una attenta valutazione delle problematiche sopra descrtitte, ha deciso di procedere con la potatura dei 33 alberi di Viale Brigate Partigiane, la quale sarà eseguita al solo scopo di:

• rimuovere la massa fogliare interna al fine di ” dare luce” alle piante ed evitare l’attacco di fumaggine e cocciniglia;
  • rialzare i rami bassi, in considerazione del fatto che la pista ciclopedonale è posta a ridosso dei lecci;
  • migliorare il cono di irradiazione dei punti luce dell’ulluminazione pubblica;
  • rendere visibile la segnaletica verticale, che in alcuni casi viene occultata dalle fronde degli alberi.

Tale intervento di potatura sarà eseguito nell’ambito del Contratto di Servizio  con Sistema S.r.l. partendo dal giorno 11/11/2020.