Integrazioni alunni stranieri nelle scuole del Comune di Grosseto

La popolazione di immigrati presenti nel Comune di Grosseto è in costante aumento e la gran parte delle famiglie immigrate necessita di un’assistenza linguistica che ne faciliti l’inserimento nella scuola e che sia di supporto al corretto espletamento delle varie procedure amministrative, per rimuovere soprattutto le barriere di comunicazione dovute alla non padronanza della lingua italiana.

Considerato che al Servizio Amministrazione Servizi Scolastici spetta il compito precipuo di fornire servizi di assistenza scolastica per il sostegno del diritto allo studio, si è ritenuto opportuno, al momento dell’iscrizione ai servizi e della presentazione delle domande relative ai vari benefici avvalersi della presenza della figura professionale di mediatore linguistico che assista le famiglie di utenti stranieri nell’attività di erogazione delle informazioni e compilazione della modulistica che è stata tradotta appositamente in varie lingue.

Tali figure saranno di supporto anche agli istituti scolastici che ne richiedano l’intervento in momenti particolarmente delicati quali l’accoglienza degli alunni immigrati e la comunicazione con le loro famiglie. Inoltre dette figure professionali sono utilizzate anche per l’attività di traduzione di documenti, avvisi, bandi ecc.

L’Ufficio ha predisposto una guida tradotta in varie lingue per agevolare ed informare l’utenza straniera sui servizi erogati dal Comune. I mediatori linguistici attualmente presenti nell’Ufficio sono di lingua albanese, araba, rumena, russa, spagnola, ucraina, serba, bulgara.