Il centro diventa ancora più pedonale

3 Giugno 2020

Una importante novità per il cuore di Grosseto. Ad annunciarlo è il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna con l’assessore alla Viabilità e alla Polizia municipale Fausto Turbanti: “Vie chiuse al traffico per consentire alle attività di somministrazione di avere più spazio per i tavoli. E’ il provvedimento approvato dalla giunta comunale di Grosseto – attraverso una delibera – che vuole andare incontro alle esigenze del mondo del commercio in questa fase di ripartenza legata all’emergenza Coronavirus”.

Ecco le strade interessate dal provvedimento, che sarà attuato in via sperimentale e potrà essere soggetto a potenziamenti:

– la parte di piazza Pacciardi compresa tra il lato dove si trova il palazzo comunale e l’aiuola centrale diventerà pedonale

– dalle ore 18 alle 24 del venerdì e del sabato vengono individuate come aree pedonali: piazza San Michele, via Goldoni, piazza Valeri, via Vinzaglio, il tratto compreso tra via Vinzaglio e piazza Pacciardi, piazza Mensini, piazza Martiri d’Istia, via Paglialunga, via Colombo, il tratto tra piazza Pacciardi e via dell’Unione, il tratto compreso tra via Colombo e via Aldobrandeschi, via Aldobrandeschi, via San Martino, piazza Maniscalchi, via Ricasoli e piazza Dante.

Questi provvedimenti hanno una finalità ben precisa, come confermano il sindaco e l’assessore Turbanti. “Fino al 31 ottobre gli stalli per la sosta all’interno della ztl potranno – a seguito di questo provvedimento – essere utilizzati per le occupazioni temporanee di suolo pubblico per la posa di tavolini, sedie e ombrelloni, connessi all’esercizio dell’attività di somministrazione di cibi e bevande in bar, ristornanti e locali di intrattenimento e simili, così da consentire l’ampliamento degli spazi anche oltre i limiti previsti dall’atto concessorio già rilasciato all’esercente. Questo per garantire il rispetto delle disposizioni sul distanziamento e sugli ingressi contingentati per evitare la diffusione del virus”.

Non solo: la delibera dalla giunta dispone anche – dove necessario e per motivi di sicurezza – di adottare sistemi di moderazione di traffic calming.