Canone mercati dal 2021

Il 1 gennaio 2021 è entrato in vigore il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate in sostituzione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP).

Il canone, istituito dalla Legge 27 dicembre 2019, n.160 è dovuto per l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dell’Ente destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.

Il canone è dovuto al Comune dal titolare dell’atto di concessione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie risultante dall’atto di concessione o, in mancanza, alla superficie effettivamente occupata.

Il canone è determinato secondo quanto previsto dagli artt. 7,8,9 del Regolamento Comunale per l’applicazione del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.