A Grosseto lo sport torna “All’Aria Aperta”

18 Marzo 2021

La Giunta comunale ha dato il via libera per il rinnovo di “All’Aria aperta”, il progetto del Comune di Grosseto che permette ai ragazzi dai 6 ai 14 anni di fare attività motoria nei parchi cittadini.

«Il perdurare della pandemia ha colpito duramente tutte le attività legate al mondo dello sport: con “All’Aria aperta” vogliamo tornare a valorizzare le discipline sportive, così importanti per la crescita fisica e sociale dei più piccoli – afferma il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Ritengo che lo sport rappresenti un presidio importante per accrescere il senso di comunità dei nostri ragazzi, per questo con “All’aria aperta” vogliamo dare loro la possibilità di divertirsi e svolgere il proprio sport preferito in maniera totalmente sicura.»

Il Comune mette a disposizione delle società sportive un contributo e i parchi pubblici i cui spazi dedicati saranno razionalizzati per garantire il necessario distanziamento tra i ragazzi. Le associazioni invece si impegneranno a rendere disponibile un accompagnatore che gestirà e monitorerà lo svolgimento degli esercizi che dovranno necessariamente essere svolti individualmente e senza attrezzi.

«Sfruttando i numerosi parchi cittadini sarà possibile proseguire lo svolgimento delle attività motorie, nel pieno rispetto delle norme di distanziamento previste fai decreti ministeriali – affermano l’assessore allo Sport Fabrizio Rossi e l’assessore al Sociale, Mirella Milli -. L’attivazione del progetto per l’annualità 2020 ha avuto un grande successo: sono stati più di 600 i ragazzi coinvolti grazie alla partecipazione di circa 25 associazioni sportive grossetane. Ma non solo si tratta di un progetto universale, che per quest’anno verrà esteso anche agli adulti e agli anziani.»

Presto il Comune provvederà a pubblicare l’avviso con le modalità di partecipazione per le società sportive.