Emergenza Covid-19- “Sostegno all’affitto 2021”

21 Luglio 2021

Pubblicato l’avviso con cui il Comune di Grosseto ha finanziato il progetto sperimentale per l’anno 2021 di sostegno all’affitto , attraverso l’erogazione ai proprietari di appartamenti di civile abitazione, situati nel territorio comunale di Grosseto e attualmente locati con regolare contratto ad un nucleo familiare in difficoltà economica, di un contributo volto a ridurre fino al 50% l’importo del canone a loro dovuto dai propri inquilini.

I proprietari potranno beneficiare di tale progetto, per un importo massimo di € 3.300, a patto che:

• L’appartamento, di civile abitazione (A2/A3/A4) sia situato nel territorio comunale ed il proprietario sia una persona fisica

• Vi sia un accordo tra il proprietario e l’inquilino relativo alla riduzione del canone d’affitto pattuito per l’anno 2021

• Il canone originario non deve superare €550,00  mensili (6.600 annui)

• L’inquilino non deve avere un ISEE superiore a € 20.000,00

• Il proprietario non deve aver percepito o percepire bonus affitto statale per il periodo di riduzione

L’avviso resterà aperto fino ad esaurimento fondi. Il Servizio Sociale e Sport provvederà ad istruire le richieste secondo l’ordine di presentazione al protocollo generale dell’Ente, da presentarsi con apposito modulo (vedere allegato) solo ed esclusivamente tramite posta certificata all’indirizzo Pec del Comune di Grosseto comune.grosseto@postacert.toscana.it.

Nel caso in cui l’inquilino dovesse presentare domanda di contributo affitto per il periodo interessato alla riduzione, l’eventuale contributo spettante terrà conto della riduzione stessa.

Tra i soggetti beneficiari e l’Amministrazione Comunale verrà sottoscritto un “Accordo di riduzione” relativo all’assunzione dell’impegno alla riduzione nei termini pattuiti, il contributo verrà erogato cumulativamente a seguito della firma dell’accordo e dell’approvazione dello stesso da parte dell’Amministrazione Comunale.
Il mancato rispetto dell’accordo pattuito comporterà inadempimento contrattuale e le somme erogate andranno restituite all’Amministrazione.

Per ulteriori informazioni:

• Ufficio servizi sociale e sport , Via degli Apostoli n.11
    tel. 0564 488369/0564 488863-mail: ufficio.casa@comune.grosseto.it
  • URP, Corso Carducci n.1
  • Numero verde 800 019 431-tel. 0564/488237-208-281-mail: urp@comune.grosseto.it

Sotto, nella sezione allegati, l’avviso, il modulo per presentare la domanda ed il modello per sottoscrivere l’accordo tra proprietario e inquilino.