Anche quest’anno il territorio del Comune di Grosseto sarà interessato dal Censimento Permanente della Popolazione – 2022 che permetterà di misurare le principali caratteristiche socio-economiche dei cittadini coinvolti nell’indagine.
L’indagine sarà condotta mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie direttamente presso le famiglie, avvalendosi di rilevatori formati e coordinati dall’Ufficio Statistica dell’Amministrazione, che ha appositamente costituito un Ufficio Comunale di Censimento (UCC).
Il Censimento permanente della popolazione è realizzato attraverso due diverse indagini: la prima, chiamata “rilevazione da lista”, coinvolge quest’anno 2.681 famiglie. Queste famiglie riceveranno una lettera a firma del presidente dell’Istat che le invita a compilare il questionario per mezzo di una piattaforma online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nell’informativa ricevuta, oppure presso il Centro Comunale di Rilevazione attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove sono presenti postazioni con accesso a internet e dove sarà possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.
Inoltre, dal 07 novembre, in alternativa alle due modalità precedentemente descritte, le famiglie potranno rispondere presso le proprie abitazioni con il supporto dei rilevatori incaricati. La rilevazione da Lista prende si chiude il 22 dicembre 2022. L’autocompilazione via web dei questionari sarà, però, possibile soltanto fino al 12 dicembre.
La seconda metodologia di indagine, detta “rilevazione areale”, prevede la partecipazione di 938 famiglie che vengono informate tramite l’affissione di una locandina e una lettera presso gli indirizzi delle loro abitazioni. In questo caso, la compilazione del questionario avviene attraverso un’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il Centro Comunale di Rilevazione, oppure mediante auto-compilazione del questionario su un tablet messo a disposizione dallo stesso rilevatore. La “rilevazione areale” avrà inizio il 13 ottobre e terminerà il 17 novembre 2022.
I rilevatori incaricati dall’Ente saranno muniti di appositi tesserini di riconoscimento, tablet e materiale informativo. L’addetto alla rilevazione NON chiederà firme, password di alcun genere o denaro.
Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per concorrere alla buona riuscita dell’indagine, nell’interesse proprio e di tutta la comunità.
I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e della privacy. I risultati delle rilevazioni saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti che li hanno forniti.
Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’ufficio comunale di Censimento presso l’ufficio Statistica del Comune di Grosseto, con sede in via Ginori, 43 (tel. 0564 488711, indirizzo mail: ufficio.statistica@comune.grosseto.it) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16,30.
Qui sotto il link al video tutorial.