Il 4, 5 e 6 ottobre all’ippodromo ritorna il Festival del cavallo

3 Ottobre 2024

Ritorna il Festival del cavallo, con un’edizione completamente rinnovata per far rivivere il mondo dei cavalli nel capoluogo maremmano attraverso l’inclusione. L’evento, organizzato da Oikos country paradise asd ets e dalla odv Engea garibaldini volontari a cavallo, rientra nelle celebrazioni dei 165 anni della testata giornalistica La Nazione e gode, oltre che del patrocinio oneroso del Comune di Grosseto, anche di quello della Provincia e della Regione Toscana. Il Festival sarà articolato in numerosi appuntamenti. I tre pilastri della kermesse saranno il sociale, la passione per i cavalli e la tradizione del territorio maremmano.
“Siamo particolarmente lieti di sostenere con forza questo fantastico evento giunto alla sua terza edizione. Il cavallo è uno dei simboli della Maremma. La tradizione dei butteri, per esempio, affonda le proprie radici in periodi lontani, quando queste zone erano aspre e difficili da domare. Crediamo sia giusto e al tempo stesso affascinante rendere omaggio al cavallo: probabilmente non c’è luogo in Italia tanto dedito a questo splendido animale quanto la Maremma”. Così il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e gli assessori a Bilancio e Sociale Simona Rusconi e Maria Chiara Vazzano.