Il Giannetti international guitar festival torna a Grosseto con la sua ventunesima edizione. Dal 12 ottobre al 4 novembre, l’auditorium Giannetti ospiterà una serie di concerti che vedranno protagonisti grandi maestri della chitarra, sia italiani che internazionali. Questi artisti non solo si esibiranno, ma condivideranno anche la loro esperienza come docenti, offrendo ai giovani talenti l’opportunità di partecipare attivamente alle attività del festival.
“Siamo lieti di accogliere nuovamente il Giannetti international guitar festival, un evento che rende omaggio alla figura di Palmiero Giannetti, un uomo che ha dato tanto alla nostra città – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti -. La direzione artistica di Fabio Montomoli, con il coinvolgimento di importanti nomi della musica, è garanzia di appuntamenti di altissimo livello”.
Programma dei concerti:
I concerti si terranno presso l’auditorium dell’istituto musicale Giannetti alle ore 17:00.
12 ottobre: Salotto Rossini – Gran duo concertante con Alessandro Nobili (chitarra) e Mario Stefano Tonda (fortepiano)
19 ottobre: Carillon – Francesco Tizianel (chitarra, fingerstyle)
26 ottobre: Viaggio a sei corde – Sándor Papp
2 novembre: Hispania: Verso y Madera – con Reyes Aznar (attrice) e Ramón Vergara (chitarra)
Masterclass
Durante il festival si terranno anche masterclass con i maestri presenti. Gli allievi possono partecipare attivamente, iscrivendosi alle lezioni con un contributo di 30 euro per ogni masterclass e 20 euro per le successive. Gli uditori potranno invece partecipare gratuitamente. Le richieste di partecipazione dovranno essere inviate all’Associazione Liveart, che si occuperà di coordinare giorni e orari con i docenti.