Lunedì 21 ottobre, alle 17, presso l’Aula Magna della Biblioteca Chelliana, Sergio Landi propone il suo ultimo libro La Pia in Dante. Mistero e suggestione tra Siena e Maremma.
La presentazione si svolge attraverso l’incontro immaginario fra una Pia inedita interpretata da Selena Doncovio, il Sommo Poeta impersonato da Francesco Bartalucci e l’Autore stesso, che dialogano insieme. Segue poi un intervento della Psicologa Stefania Migliorini su “La compassione”.
Nella sala vengono esposti quadri di Loreno Martellini, inerenti al tema.
Ingresso libero e gratuito.
Nella sala vengono esposti quadri di Loreno Martellini, inerenti al tema.
Ingresso libero e gratuito.
Annota Sergio Landi che se per la cultura popolare la Pia fu ed è simbolo di una creatura vittima della sopraffazione e del potere, la poesia di Dante ce la fa scoprire come un’ombra persistente nella profondità del suo animo. La cronaca dei fatti è avara di verità, nonostante i numerosissimi studi antichi e moderni, ma la psicologia del poeta, che traspare dalle pieghe dei suoi versi, è una fonte inesauribile di indagine.
Sergio Landi ha pubblicato “Odissea. Ulisse: politico, manager, leader” (Booksprint); “Tis, Omero chi? Questione omerica come questione logica” (Edizioni Effigi); “Dante tra Amiata e Maremma. Pretesti e contesti” (Effigi); “Dialoghi nella Commedia tra Amiata e Maremma” (Effigi); “” (Effigi).