Al Comune il dodecaedro di cristallo per il buon governo

30 Settembre 2023

Si è tenuta oggi, a Milano, la cerimonia di consegna del dodecaedro di cristallo, simbolo del riconoscimento Eloge – European label of governance excellence, attribuito al Comune di Grosseto lo scorso anno.

A rappresentare l’Amministrazione, premiata per gli ottimi risultati ottenuti nel 2022, è stato il presidente del Consiglio comunale Fausto Turbanti.

“L’Eloge ci è sembrato, fin da subito, l’occasione perfetta per individuare i punti di forza e di debolezza della macchina amministrativa – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il presidente Fausto Turbanti – Ogni settore del Comune è stato coinvolto nel progetto, così come sono state coinvolte le altre Amministrazioni. Lo scambio di buone pratiche ci ha permesso di elaborare una visione amministrativa sempre più partecipata e pronta a rinnovare il proprio rapporto di fiducia con i cittadini. Ringraziamo tutti gli uffici e il personale per aver lavorato e partecipato attivamente all’iniziativa. È anche grazie a loro se siamo riusciti ad ottenere questo riconoscimento così importante.”

ELoGe nasce sulla base di un partenariato tra il Consiglio d’Europa, l’ISIG (Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia) e l’Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa). I suoi obiettivi sono molteplici: migliorare la governance amministrativa, potenziare il principio di sussidiarietà, innalzare il livello di partecipazione democratica dei cittadini alla vita del Comune e diffondere buone pratiche tra le comunità locali più virtuose. Nel 2022 il programma ha visto la partecipazione di 100 Comuni, tra cui appunto Grosseto, che ha attuato una serie di attente autovalutazioni secondo i principi della buona governance, producendo questionari anonimi per amministratori, dipendenti e cittadini. I risultati finali sono poi scaturiti dalla valutazione di un’apposita piattaforma nazionale