Domani, giovedì 24 ottobre, il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma ospiterà l’inaugurazione della mostra “L’oreficeria etrusca nelle creazioni di Gianni Trilli e Aldo Ferdinandi”, una prestigiosa esposizione che presenterà al pubblico le straordinarie creazioni dei due maestri orafi.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Movimento Donne Imprese di Confartigianato Grosseto in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si propone di valorizzare l’artigianato orafo etrusco come un patrimonio culturale di fondamentale importanza. Attraverso esso, la mostra intende evidenziare come le radici storiche possano costituire un mezzo verso nuove idee di sviluppo imprenditoriale ed economico.
L’inaugurazione, in programma per le 17.30, sarà preceduta dal convegno “L’identità etrusca. L’arte dell’oro etrusco”, che si svolgerà alle 10.00 nella sala Marraccini di Banca Tema.
“L’ evento rappresenta un’opportunità di valorizzazione del nostro patrimonio archeologico– commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti –. Vogliamo attrarre visitatori, sensibilizzandoli sulla bellezza e sull’importanza della nostra storia, e contribuire a un’economia locale più vivace. L’invito è quello di partecipare numerosi. Sarà un’occasione per apprezzare le opere di artisti che si ispirano a un patrimonio antico, promuovendo una visione innovativa dell’artigianato”.