Il Consiglio comunale ha approvato la modifica al regolamento dei passi carrabili. Si tratta di un piccolo restyling, nella definizione innanzitutto, poiché scompare la parola “tassa”, sostituita dalla parola “canone”, in ottemperanza a quanto modificato con il passaggio dalla Tosap alla Cosap e infine al Canone unico patrimoniale.
Viene previsto che anche l’usufruttuario o il titolare del diritto di abitazione possano richiedere l’autorizzazione di passo carrabile e che, qualora il richiedente sia una pubblica amministrazione, il passo carrabile possa essere richiesto dalla stessa anche se non rientra in nessuna delle casistiche previste dal regolamento nella stesura attualmente in vigore. Nell’ipotesi in cui sia necessario manomettere il suolo pubblico la pubblica amministrazione richiedente dovrà inoltre impegnarsi formalmente a ripristinare lo stato dei luoghi al termine della concessione.
“Si tratta di piccole modifiche – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alle Finanze Simona Rusconi – che però adeguano alle variazioni normative il regolamento e vanno a prevedere ulteriori casi di richiesta, sinora non previsti, ammodernando lo strumento regolamentare e rendendolo più chiaramente operativo.”