Eventi estivi a Marina e Principina


Con la “Cartoon Night” di sabato 29 giugno prende il via il cartellone Eventi Estate 2024 di Marina e Principina. La serata inaugurale di sabato 29 a Marina sarà infatti a tema cartoon: dalle 21.15 la street band Miwa e i suoi componenti trascinerà il pubblico con le mitiche sigle dei cartoon riarrangiate con ritmi ska, reggae e punk. Sarà proposta una caccia al tesoro, sempre a tema, in due categorie: bambini con genitori e teenager. Ci saranno anche un truccabimbi versione supereroi e un laboratorio didattico per bambini sugli eroi del passato a cura del Maam. Maam che ogni martedì di luglio e agosto proporrà negli stabilimenti balneari di Marina e Principina il laboratorio didattico per bambini dai 5 ai 10 anni “Giochiamo con il mondo antico”. Domenica 7 luglio Music and Fire, con dj set in tutto il lungomare di Marina, spettacolo di danza della scuola di ballo Odissea 2001 a Principina e poco prima della mezzanotte spettacolo pirotecnico in tutta la riviera. Lunedì 7 avrà inizio “Sport a mare”, settimana di attività sportive negli stabilimenti balneari. Il 13 primo appuntamento con il Festival Cromatica, che quest’estate presenta 7 concerti di lirica e musica classica (tre date a luglio e quattro ad agosto). Il 19 luglio a Principina si terrà la Serata da Supereroi, con tante attività e animazioni alla scoperta dei supereroi dei nostri giorni. Il giorno seguente avrà inizio la quinta edizione del San Rocco festival, tra teatro, musica e danza, diretto da Giorgio Zorcù. Serata inaugurale con Alessandro Benvenuti in “Lieto fine”.
Il 26 luglio la Notte delle candele, iniziativa promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune per sensibilizzare a un uso responsabile dell’energia. Il San Rocco festival quest’anno presenterà 5 spettacoli teatrali, un reading per bambini e un intervento performativo di teatro di strada per le vie del centro di Marina (20 agosto, “Prospero” di Stalker teatro). Poi due spettacoli musicali con la Fondazione il Sole (Tributo ai Nomadi, 2 agosto) e con il Grey Cat Music (il progetto originale “Songbook”, 17 agosto). Dulcis in fundo il San Rocco Festival fra la fine di agosto e l’inizio di settembre proporrà in collaborazione con l’Orchestra sinfonica Città di Grosseto tre spettacoli di musica classica: la San Rocco Classica. Il 2 agosto la Notte Vintage a Marina e Principina, il 16 di agosto i tradizionali festeggiamenti del patrono con la processione e i fuochi d’artificio e il 23 la Red Night, una fantastica notte colorata di rosso, animata dalla orchestra di strada Bandão. Il 26 agosto lo spettacolo dell’associazione Tutti a teatro, con un cast di adolescenti delle scuole superiori e ragazzi diversamente abili.
Ma non è finita qui, perché ci sarà anche la sesta edizione di Dune, campus creativo nella natura, che quest’anno prevede l’evento “Madame Butterfly” del 30 e 31 agosto, un viaggio in canoa seguito da una performance site-specific sulla spiaggia dello Spolverino e la settimana di campus creativo transdisciplinare che si terrà a Principina dal 9 e 15 settembre. Gran finale del cartellone con la Festa di fine estate il 7 settembre, che vedrà a Principina dalle 18 la prima edizione del “Principina Gin & Tonic Festival”, con produttori di gin e distillati da tutta Italia e la musica itinerante della Fantomatik Orchestra, a Marina dalle 21.15 la musica di dj set in tutto il lungomare e spettacolo pirotecnico da Marina a Principina. Per tutta la stagione la Pro loco organizza inoltre, nel centro delle due frazioni, i Mercatini di artigianato locale e curiosità dal mondo, rispettivamente a cadenza quindicinale e settimanale.

Per info: www.rivieradellamaremma.it, prolocomarinaprincipina@gmail.com – tel/wa 335.5849911 – Fb: PRO LOCO Marina di Grosseto e Principina a mare, Ig: Pro loco Marina-Principina.


Mappa