Formazione dell’atto di morte

La denuncia deve essere effettuata presso l’Ufficio di Stato Civile (entro 24 ore dall’evento) per quanto riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Grosseto, potendo avvalersi, così come da prassi consolidata, delle Imprese di Onoranze Funebri autorizzate per tutti gli adempimenti inerenti al caso.

In caso di decesso avvenuto presso l’abitazione è necessario :

contattare il medico curante che accerta le cause di morte, in caso di sospetto di reato occorre avvertire le forze dell’ordine;

dopo 15 h è necessario attivarsi per il rilascio del certificato di accertamento di morte da parte del Medico necroscopo, da consegnare all’Ufficiale di Stato Civile che provvederà al rilascio delle dovute Autorizzazioni.

In caso di decesso in Ospedale, Casa di Cura, ecc… alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà l’Amministrazione stessa.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALL’UFFICIALE DI STATO CIVILE:

Certificato di accertamento di morte e Scheda ISTAT compilati su apposita modulistica.

L’Ufficiale di Stato Civile forma l’Atto di Morte e comunica all’Ufficio Anagrafe tale evento per i dovuti aggiornamenti in caso di residenza del defunto altrimenti trasmette copia dell’atto formato al relativo Comune di residenza.

L’Ufficiale di Stato Civile trascrive gli atti dei propri cittadini residenti deceduti fuori dal Comune trasmessi dagli Uffici degli altri Comuni italiani o dalle Ambasciate/Consolati Esteri; provvede ad inoltrare la relativa comunicazione all’Ufficio Anagrafe.

Normativa
  • DPR n° 285/90 : REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA
  • DPR n° 396/00
  • Circolari esplicative vari Ministeri.
  • L.Regione Toscana n. 18/2007 e successive norme di attuazione.