Bandi e avvisi dell’Ufficio Attività Produttive

Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2024

ELENCO BANDI ED INIZIATIVE IN CORSO

 

Bando di concorso pubblico per titoli per l'assegnazione a titolo gratuito di n. 2 licenze per l'esercizio del servizio pubblico non di linea - TAXI, di cui una esclusivamente destinata anche al trasporto di disabili

 

Approvazione graduatorie definitive - TAXI

 

Con Determinazione Dirigenziale n. 1871 del 18/07/2024 è stata assegnata la Licenza Taxi n. 3

Con Determinazione Dirigenziale n. 1604 del 20/06/2024 sono state approvate la graduatorie definitive per l’assegnazione di n. 2 licenze per il Servizio Pubblico non di linea – TAXI

 

– APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA

Con Determinazione Dirigenziale n. 1412 del 30.05.2024 sono state approvate le Graduatorie Provvisorie del “Bando di concorso pubblico per titoli per l’assegnazione a titolo gratuito di n. 2 licenze per l’esercizio del servizio pubblico non di linea – TAXI, di cui una esclusivamente destinata anche al trasporto di disabili”. Il predetto bando è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 768 del 19/03/2024.

Si evidenzia che, decorso il termine di quindici (15) giorni dalla data di pubblicazione della disposizione dirigenziale all’albo online ed in assenza di opposizioni alla stessa da parte degli interessati, o dopo avere deciso su queste ultime entro i successivi 30 giorni, il Comune redigerà la graduatoria definitiva.

Di seguito i link alla documentazione:

Bando Arenili 2024

È stata pubblicata la determinazione Dirigenziale n. 763 del 18.03.2024 di approvazione della graduatoria provvisoria del “Bando comunale Arenili” per l’ammissione di n. 6 operatori per l’esercizio del commercio di generi alimentari in forma itinerante sulle aree demaniali degli arenili prive di concessioni per la stagione 2024 (dal giorno 01/05 – al giorno 31/10), approvato con precedente determinazione Dirigenziale n. 412 del giorno 15.02.2024.

Gli operatori interessati potranno presentare opposizione alla suddetta graduatoria provvisoria entro 5 (cinque) giorni dalla data di pubblicazione. Decorso tale termine ed in assenza di opposizioni, il Comune redigerà la graduatoria definitiva.

Eventuali quesiti e richieste di chiarimento in ordine alla suddetta iniziativa potranno essere trasmesse ai riferimenti di seguito richiamati:

Email: ufficio.commercio@comune.grosseto.it;

Tel. 0564 488846 – dott.ssa Rosaria Leuzzi, Funzionario Responsabile del Servizio Attività Produttive e Commercio;

Di seguito i link alla documentazione:

AVVISO 2024 PER TITOLARI DI CONCESSIONE DI POSTEGGIO NEL MERCATO COPERTO

Con la Determinazione Dirigenziale n. 2503 del 8/10/2024 è stato approvato il nuovo avviso comunale riservato agli operatori commerciali già concessionari di posteggio nel mercato giornaliero ubicato in Piazza dei Lavatoi (Mercato Coperto) in Grosseto, con svolgimento dal lunedì al sabato, per l’assegnazione in utilizzo dei posteggi liberi adiacenti ovvero ubicati di fronte al proprio posteggio, per soli fini espositivi dei prodotti venduti.

I termini utili per la presentazione della domanda, pena l’esclusione, decorrono dal giorno della pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio online fino al quindicesimo giorno successivo.

I suddetti posteggi liberi, utilizzati per soli fini espositivi, non saranno assegnati in concessione ai richiedenti, ma saranno temporaneamente e provvisoriamente attribuiti per un periodo di 6 mesi, prorogabile di ulteriori 6 mesi, a seguito di presentazione dell’apposita istanza, di cui al modello di domanda approvato a corredo dell’avviso stesso, da trasmettersi debitamente compilato mezzo PEC al Comune di Grosseto sottoscritto dal richiedente, con allegata una marca da bollo da Euro 16,00 e copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.

L’attribuzione del posteggio per fini espositivi sarà effettuata in base all’ordine cronologico delle istanze debitamente compilate e corredate della documentazione necessaria, presentate mezzo PEC da parte degli operatori interessati, già concessionari di posteggio nel mercato coperto.

Sarà comunque dovuto il pagamento della quota delle spese condominiali associate, determinata sulla base della durata del periodo di utilizzo, nonché il 20% del canone previsto per il posteggio richiesto per fini espositivi, da corrispondere in un’unica rata al termine dei sei mesi di utilizzo.

Per qualsiasi ulteriore necessità in merito è possibile contattare l’Ufficio Commercio su Aree Pubbliche del Comune di Grosseto ai seguenti recapiti:

Email: servizio.attivitaproduttive@comune.grosseto.it

Tel. 0564 488850 – 51 – 46

Di seguito è scaricabile la documentazione dell’avviso:

 

ELENCO AVVISI SCADUTI

In questa pagina sono pubblicate comunicazioni, aggiornamenti e graduatorie inerenti le iniziative che risultano essere scadute nei termini di presentazione delle domande di sostegno:

    • Clicca per visionare l’avviso per l’apertura di attività imprenditoriali appartenenti ai settori dell’artigianato e commercio in sede fissa (esercizi di vicinato), a copertura del 100% del carico tributario e dei canoni (TARI, CANONE UNICO PATRIMONIALE) regolarmente pagati, già avviate ovvero che inizino l’esercizio dal 01.01.2021 fino al 31.12.2023, nel centro storico di Grosseto, di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 1679 del 29.07.2021 di approvazione dell’avviso.

Sono pubblicate comunicazioni inerenti la concessione dei posteggi per mercato coperto:

 

1) No Tax Area - Contributi per l'apertura di attività nel Centro Storico, a copertura del carico tributario e canoni (TARI, CANONE UNICO PATRIMONIALE)

Avviso per l’assegnazione di contributi economici finalizzati all’apertura di attività imprenditoriali appartenenti ai settori dell’artigianato e commercio in sede fissa (esercizi di vicinato), nella misura del 100% dell’ammontare complessivo del carico tributario e dei canoni (TARI, CANONE UNICO PATRIMONIALE) regolarmente pagati, che hanno avviato e avvieranno il loro esercizio dal giorno 01.01.2021 fino al 31.12.2023, in unità immobiliari ubicate all’interno del centro storico di Grosseto, di cui alla  Determinazione Dirigenziale n. 1679 del 29.07.2021 di approvazione dell’avviso.

IMPORTANTE – Con Determinazione Dirigenziale n. 349 del 22/02/2022 è stata revocata l’efficacia dell’avviso relativamente alla previsione e alla erogazione dei contributi per le annualità 2022 e 2023.

Di seguito è scaricabile la documentazione dell’avviso:

Graduatoria domande ed ammissione a contributo

Determina 307 del 17/02/2022 di approvazione della graduatoria dei beneficiari dei contributi per l’annualità 2021.

2) Contributi a fondo perduto a ristoro della riduzione di fatturato e degli avvii delle micro e piccole imprese

Comunicazione ufficiale superamento stanziamento risorse prenotabili del 21.12.2021

Avviso per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro e piccole imprese del Comune di Grosseto, a ristoro della riduzione di fatturato ovvero dei nuovi avvii nell’anno 2020, a seguito dello stato di emergenza derivante dalla diffusione epidemiologica del Covid-19, di cui alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 470 del 07.12.2021 e Determinazione Dirigenziale n. 2698 del 09.12.2021 di approvazione dell’avviso.

Termine ultimo di presentazione delle domande di contributo il 31.12.2021

Di seguito sono scaricabili avviso, modulo di domanda ed altri documenti informativi:

Per ulteriori chiarimenti ed informazioni è possibile contattare:

0564/488846 – Funzionario Responsabile del Servizio Attività produttive, Dr.ssa Rosaria Leuzzi;

0564/488852 – Istruttore amministrativo Davide Ceni;

0564/488858 – Istruttore amministrativo Flavia Mezzanotte;

Oppure via e-mail all’indirizzo: servizio.attivitaproduttive@comune.grosseto.it.

 

Graduatoria domande ed ammissione a contributo

Graduatoria definitiva delle domande di contributo del 15.04.2022;

Det. Dirigenziale n. 882 del 22.04.2022 di concessione di contributi – liquidazione e pagamento;

 

Clicca per visualizzare o nascondere la sezione FAQ - risposte ai quesiti
dell'avviso per contributi a fondo perduto a ristoro del calo di fatturato e degli avvii nell'anno 2020 delle micro e piccole imprese:

FAQ - Risposte a quesiti

  • I professionisti iscritti a gestione separata, quindi senza alcun ordine di appartenenza, possono presentare domanda di contributo a valere sul presente bando?

Tali categorie sono ammesse a contributo unicamente laddove ne risulti l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, quale requisito necessario come altresì indicato ai sensi dell’art. 3 del testo dell’Avviso. In assenza del suddetto requisito, la richiesta di contributo non risulta ammissibile.

  • Le associazioni iscritte in Camera di Commercio possono presentare domanda di contributo?

A prescindere dalla forma giuridica scelta, si considera impresa qualsiasi entità che eserciti un’attività economica, come indicato ai sensi dell’art. 1, allegato 1, della Raccomandazione n. 2003/361/CE, conformemente alla Parte I, artt. 54, 101 e 102, del T.F.U.E.; pertanto le associazioni risultano ammissibili a contributo in presenza di iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, quale requisito necessario come indicato ai sensi dell’art. 3 del testo dell’Avviso.

  • Le attività iniziate nell’anno 2021 sono ammissibili a contributo?

No. Ai sensi dell’art. 5, comma 2, del testo dell’Avviso, il sostegno alle imprese avviate a partire dal giorno 01.01.2020 viene parametrato in modo proporzionale riducendone l’importo su base mensile rispetto alla data di apertura, sempre per l’attività svolta nel 2020. Pertanto le attività iniziate nell’anno 2021 non possono beneficiare di alcun contributo.

 


3) Contributi a fondo perduto a sostegno della spesa delle micro e piccole imprese

Comunicazione ufficiale superamento stanziamento risorse prenotabili del 13.12.2021

Avviso per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle micro e piccole imprese del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura del Comune di Grosseto a seguito dello stato di emergenza derivante dalla diffusione epidemiologica del Covid-19, di cui alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 274 del 14.07.2021; Determinazione Dirigenziale n. 1583 del 19.07.2021 di approvazione dell’avviso; Determinazione Dirigenziale n. 1757 del 06.08.2021 di modifica dell’avviso e successiva Determinazione Dirigenziale n. 2405 del 12.11.2021 di modifica dell’avviso.

Termine ultimo di presentazione delle domande di contributo il 31.12.2021

Di seguito sono scaricabili avviso, modulo di domanda ed altri documenti informativi:

Per ulteriori chiarimenti ed informazioni è possibile contattare:

0564/488846 – Funzionario Responsabile del Servizio Attività produttive, Dr.ssa Rosaria Leuzzi;

0564/488852 – Istruttore amministrativo Davide Ceni;

0564/488858 – Istruttore amministrativo Flavia Mezzanotte;

Oppure via e-mail all’indirizzo: servizio.attivitaproduttive@comune.grosseto.it.

 

Graduatoria domande ed ammissione a contributo

Graduatoria definitiva delle domande di contributo del giorno 18.04.2023;

Det. Dirigenziale n. 1003 del 18.04.2023 di approvazione dell’aggiornamento della graduatoria definitiva delle domande di contributo a seguito di scorrimento per nuove risorse disponibili – liquidazione e pagamento;

 

 

Clicca per visualizzare o nascondere la sezione FAQ - risposte ai quesiti
dell'avviso per contributi a fondo perduto a sostegno delle spese delle micro e piccole imprese:

FAQ - Risposte a quesiti

  • A partire da quale data sono ammissibili le spese già sostenute?

Richiamando quanto indicato a pag. 4 del testo dell’Avviso, ai sensi dell’art. 2, penultimo comma, risultano ammissibili tutte le spese sostenute in data non anteriore al 01.01.2021, eseguite con modalità tracciabili di pagamento, così da poter verificare univocamente la data di saldo.

  • Al momento della presentazione della domanda devono essere già state saldate interamente le fatture per i cui importi si chiede il contributo?

Si; fatture e relative quietanze di pagamento tracciabili dovranno essere presenti a corredo della domanda, così da garantire una più celere verifica dell’ammissibilità al contributo.

Con Determinazione Dirigenziale n. 1757 del 06.08.2021 di modifica dell’avviso, sono altresì ammesse le spese sostenute mediante pagamenti in contanti; in tal caso la tracciabilità viene dimostrata allegando idonea documentazione fiscale corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio debitamente sottoscritta dal cedente/fornitore, attestante la quietanza del pagamento;

  • La domanda di contributo può essere trasmessa dalla PEC del procuratore intermediario delegato a tal fine?

Si; il modulo di domanda richiama esplicitamente la possibilità di indicare come domicilio digitale l’indirizzo PEC dell’impresa ovvero del soggetto intermediario, procuratore speciale, munito di delega da trasmettersi a corredo della domanda stessa.

I dati dell’impresa per cui si chiede il contributo dovranno comunque essere univocamente desumibili dal modulo di domanda e dalla documentazione trasmessa a corredo.

  • E’ necessario allegare alla domanda l’attestazione rilasciata da soggetti deputati alla presentazione di dichiarazioni fiscali, da cui risulti la sussistenza del requisito di micro o piccola impresa?

No; con Determinazione Dirigenziale n. 1757 del 06.08.2021 di modifica dell’avviso, viene rimosso lo specifico obbligo richiamato all’Art. 6, lettera b. ed all’Art. 7, IV punto dell’avviso; rimane pertanto valida ai fini dell’ammissibilità della domanda di contributo, l’attestazione rilasciata nella forma di autodichiarazione, già presente nel modulo di domanda;

  • Ai sensi dell’art. 2 dell’avviso, quali settori o codici ATECO risultano ricompresi ed ammissibili a contributo, soprattutto per “imprese del commercio”? Possono essere ammesse imprese del settore turismo, agenzie immobiliari, agenzie formative o studi professionali?

Nello specifico di “imprese del commercio”, l’iniziativa ammette a contributo le categorie di attività specificatamente richiamate nel Codice del Commercio della Regione Toscana, di cui all’art. 1 della L.R.T. n. 62/2018, di seguito richiamate:

    • commercio al dettaglio e all’ingrosso in sede fissa;
    • vendita della stampa quotidiana e periodica;
    • commercio su aree pubbliche;
    • somministrazione di alimenti e bevande;
    • distribuzione dei carburanti;
    • forme speciali di commercio al dettaglio;
    • attività fieristico-espositiva.

Le attività non ricomprese nella predetta normativa e che non risultino neanche iscritte all’Albo imprese artigiane ovvero all’Albo imprenditori agricoli, non sono pertanto ammissibili a contributo.

  • Nel merito delle spese di cui all’art. 1, lettera a) dell’Avviso, «servizi di marketing, promozione, pubblicità, comunicazione, fornitura di materiale informativo e conoscitivo di vario genere» è possibile ricomprendere anche promozione su piattaforme online, volantini, locandine, pubblicità su cartelloni, emittenti televisive?

Si; la specifica misura ammette qualsiasi intervento volto a promuovere l’impresa, comunque per beni e servizi acquistati da aziende presenti con sede legale ovvero operativa nel territorio del Comune di Grosseto.

  • Nel merito delle spese di cui all’art. 1, lettera a) dell’Avviso, «servizi di marketing, promozione, pubblicità, comunicazione, fornitura di materiale informativo e conoscitivo di vario genere» è possibile ricomprendere anche spese di sponsorizzazione per ottenere visibilità del logo ovvero di materiale informativo dell’impresa, all’interno di spazi di altra azienda, società sportiva o assimilabile?

Si; la specifica misura ammette qualsiasi intervento di promozione; pertanto, attraverso la sponsorizzazione, l’impresa concretamente promuove l’immagine dell’azienda e la propria attività per ottenere un ritorno positivo in termini di notorietà.

  • Nel merito delle spese di cui all’art. 1, lettera a) dell’Avviso, «servizi di marketing, promozione, pubblicità, comunicazione, fornitura di materiale informativo e conoscitivo di vario genere» è possibile ricomprendere anche la realizzazione di un nuovo sito web dell’impresa?

Si; la specifica misura ammette qualsiasi intervento di promozione; pertanto, la realizzazione di un sito web legato all’impresa migliora la visibilità favorendo l’indicizzazione dell’azienda, infine promuovendo le attività ovvero i servizi erogati dall’impresa.

  • Nel merito delle spese di cui all’art. 1, lettera a) dell’Avviso, «servizi di marketing, promozione, pubblicità, comunicazione, fornitura di materiale informativo e conoscitivo di vario genere» è possibile ricomprendere anche l’acquisto di una tenda dotata del logo aziendale?

Si; la specifica misura ammette l’acquisto di tende personalizzate con il logo e/o denominazione dell’impresa, sempre se visibili dall’esterno, quale strumento atto a richiamare l’attenzione dei clienti verso l’attività.

  • Nel merito delle spese di cui all’art. 1, lettera b) dell’Avviso, «spese per la realizzazione di lavori edili ed eventuali connesse forniture tali da rendere accessibili alle persone con difficoltà motorie ed ai portatori di handicap gli ingressi delle unità immobiliari […] compresi gli acquisti per dotazioni, strumentazioni e segnaletica per agevolare l’accesso e la fruizione interna ad ogni tipo di disabilità», è ammissibile a contributo anche l’acquisto e la posa in opera di nuovi sanitari con apposite strutture per agevolare seduta ed alzata, maniglione corrimano ed altri interventi puntuali per migliorare l’accessibilità e la fruibilità di locali esistenti da parte di clienti diversamente abili?

Si; le tipologie di intervento indicate sono comunque volte a migliorare la fruibilità dei locali a favore di soggetti diversamente abili, comunque per beni e servizi acquistati da aziende operanti con sede legale ovvero operativa nel territorio del Comune di Grosseto come indicato ai sensi dell’art. 1 dell’Avviso.

  • Ai sensi dell’art. 2 del presente Avviso, sono ammissibili a contributo i soggetti che presentano posizioni debitorie  nei confronti del Comune e per le quali non sia stata avviata una rateizzazione?

Richiamando quanto indicato a pag. 4 del testo dell’Avviso, ai sensi dell’art. 2 risultano ammissibili i soggetti che non abbiamo nessuna posizione debitoria nei confronti del Comune per ciò che concerne imposte, tasse, oneri o altre forme di indebitamento comunque denominate, alla data del 31.12.2019, salvo che si tratti di prestito d’onore. E’ fatta salva la possibilità di accedere al contributo in caso di rateizzazione dell’eventuale posizione debitoria. La rateizzazione di cui sopra deve essere avvenuta prima della presentazione della domanda di contributo di cui al presente Avviso e il pagamento delle rate maturate deve risultare ottemperato.

  • Ai sensi dell’art. 1 del presente Avviso, sono ammissibili, nella logica dell’economia circolare, anche ricevute di spesa inerenti prestazioni lavorative di operatori privi di P.IVA?

Ai sensi dell’art. 1 dell’Avviso, per cui le imprese richiedenti il sostegno «si dovranno avvalere di agenzie, aziende, operatori e liberi professionisti operanti nel territorio comunale (con sede legale o con una sede operativa anche secondaria), secondo la logica dello sviluppo ed implementazione di un’economia circolare locale», risultano ammissibili anche le suddette ricevute rese da operatori privi di P.IVA e non costituiti in impresa presso CCIAA, quali a titolo di esempio per lavoro autonomo occasionale, qualora dalle medesime ricevute sia univocamente individuabile la localizzazione dell’operatore nel territorio del Comune di Grosseto, al fine di sviluppare un’economia circolare locale.

Le spese dovranno comunque riguardare interventi ammissibili a contributo, come già indicati ai sensi del predetto art. 1, lettere a, b e c, dell’Avviso.


BANDO RISERVATO AI TITOLARI DI CONCESSIONE DI POSTEGGIO NEL MERCATO COPERTO

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 471 del 07/12/2021 e Determinazione Dirigenziale n. 2712 del 09/12/2021, entrambe pubblicate all’albo online del Comune, è stato approvato il bando pubblico riservato agli operatori commerciali titolari di concessione di posteggio nel mercato giornaliero, con svolgimento dal lunedì al sabato, in Grosseto, Piazza dei Lavatoi (Mercato Coperto) per l’assegnazione in utilizzo, esclusivamente a fini espositivi delle merci vendute ed a carattere temporaneo, dei posteggi liberi all’interno dello stesso mercato, posti di fronte od accanto a quello detenuto in concessione.

Con Determinazione Dirigenziale n. 2944 del 22/12/2021, pubblicata all’albo online del Comune, è stata approvata la graduatoria relativa al bando.