Chiuso in via precauzionale il parco giochi “La Pira”: in queste ore è stato oggetto di perizia e lavori.
A seguito del crollo di un pino, avvenuto il giorno 20 gennaio, l’Amministrazione comunale di Grosseto ha preso i dovuti provvedimenti, tutti volti a mettere in sicurezza l’area interessata dal cedimento.
Dal sopralluogo dei nostri tecnici è emersa la necessità di abbattere tre piante presenti nel parco, in modo da evitare che si ripresentino situazioni pericolose: gli alberi – infatti – sorgono nello stesso contesto del pino caduto, cioè una porzione di terreno sottoposto a lavori 12 anni fa, quando fu eseguita una riqualificazione senza però rimuovere le piante. Queste – in tempi rapidi – saranno sostituite con altre piante.
Per questo faccio una riflessione fondamentale: in alcuni casi, quando l’Amministrazione comunale dà il via a progetti di recupero di piazze, parchi, aree verdi, procede anche alla rimozione di alcuni alberi. Non lo fa certo per cattiveria, per scarso senso civico o per danneggiare l’ambiente. Lo fa per la sicurezza dei cittadini, delle famiglie, dei bambini, anche in un’ottica futura. Per questo negli ultimi anni, più volte, nei nostri progetti di recupero abbiamo dovuto prendere decisioni “antipatiche”, ma sempre a fin di bene. Questo episodio mi conferma che abbiamo fatto la scelta giusta.
Ringrazio l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Megale per la tempestività dell’intervento.
Il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna