Giovedì 16 luglio alle 21.30 al Giardino dell’archeologia è protagonista la danza con “Tre civette sul comò” messo in scena dalla compagnia “Simona Bucci-Compagnia degli istanti”. L’appuntamento della rassegna “Grosseto in scena” è promosso in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.
Lo spettacolo di danza è interpretato da Eleonora Chiocchini, Michela Paoloni e Francoise Parlanti, sulle musiche di Arcangelo Corelli e Antonio Vivaldi. La direzione artistica della performance è di Simona Bucci, già danzatrice solista della “Alwin Nikolais dance company”, coordinatrice dell’Accademia “Isola danza La Biennale di Venezia”, assistente di Carolyn Carlson e a capo delle compagnie che hanno prodotto lo spettacolo.
«Consapevoli che in questo momento di smarrimento – spiegano dalla Compagnia – la cultura ha un ruolo ancora di più grande valenza, abbiamo pensato a un evento che possa contribuire a ricostruire un rapporto tra l’arte e la cittadinanza, e che allo stesso tempo risponda alle esigenze di questa specifica situazione».
Filo conduttore della performance è la “conta” conosciuta da tutti i bimbi, ispirata alle tre civette, animale legato alla saggezza, ma anche alle tenebre.
«Qui le tre civette si rivelano non nel loro ruolo di sagge, misteriose dee o fate protettrici, ma nelle loro caratteristiche personali e differenti nature. La forza, la volontà, il rigore si contrappongono con il sogno, il desiderio, l’ispirazione e con la riservatezza, la modestia, la timidezza. Come se le volessimo osservare nel loro intimo prima di calarsi nell’importante ruolo di visionarie del destino».
Il biglietto d’ingresso costa 3 euro: è consigliata la prenotazione.
Lo spettacolo si terrà seguendo le norme anticontagio da Covid-19.
Per prenotazioni e informazioni: tel. 347 8040831 – 334 1030779.
“Tre civette sul comò” al Giardino dell’archeologia
15 Luglio 2020